Politica

Le schede parlerebbero chiaro, facendo ottenere la vittoria a Guido Barbazza nel municipio di ponente dopo un testa a testa con Claudio Chiarotti. Vittoriosa anche Cristina Pozzi per il medio ponente
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA- Concluso anche il secondo riconteggio per le elezioni comunali e municipali genovesi che aveva visto nel pomeriggio di giovedì il controllo di due sezioni dopo la denuncia di alcune irregolarità nelle operazioni di spoglio delle schede elettorali. Stesso discorso per due municipi, ponente e medio ponente, rimasti in bilico e per cui è stato fatto un riconteggio iniziato questa mattina e concluso in serata che conferma la vittoria di Guido Barbazza per il municipio Ponente e di Cristina Pozzi nel municipio Medio Ponente.

La Commissione elettorale ha proclamato ufficialmente Marco Bucci sindaco di Genova. Lo ha riferito il presidente, il magistrato Domenico Pellegrini, al termine di una seconda giornata di verifica delle schede elettorali dopo che ieri erano emerse inesattezze nella compilazione dei verbali in diversi seggi. Dopo numerose denunce di possibili irregolarità, arrivate sia da centrodestra sia da centrosinistra, la commissione elettorale centrale ha proceduto ieri alla verifica dei dati ed al termine ha tolto all'Udc l'unico seggio conquistato e lo ha dato a Fi, che ne ha così due.

Pellegrini ha detto tra l'altro che all'origine dei problemi ci sarebbe la inesperienza di molti presidenti di seggio "chiamati all'ultimo momento" per la rinuncia di quelli incaricati. Anche il sistema non aiuta: "almeno i verbali potrebbero essere compilati e spediti in modo elettronico - ha spiegato - per non parlare del voto elettronico, che in Italia sembra fantascienza ma si usa in tutti gli Stati più evoluti".

Inesattezze anche nei voti per i nove municipi cittadini, per i quali sono in corso le ultime verifiche.

Riconteggio voti a Genova, nei due municipi verso la conferma di Barbazza e Pozzi-LA NOTIZIA

Le schede parlerebbero chiaro, facendo ottenere la vittoria a Guido Barbazza nel municipio di ponente dopo un testa a testa con Claudio Chiarotti mentre nel territorio di Sestri Ponente confermata vittoriosa Cristina Pozzi per il medio ponente con i suoi 8.723 voti che ha la meglio su Stefano Bernini, accreditato di 8.559 voti.

Caos elezioni, dal riconteggio due seggi a Forza Italia, perde il suo l'Udc-IL FATTO 

Risulta confermato anche il ribaltone dell'ultimo minuto dei seggi in consiglio comunale. A raddoppiare Forza Italia che vedrà seduto nella Sala Rossa oltre al capogruppo Mario Mascia anche Paolo Aimè, esponente forzista della Val Bisagno. Rimane senza seggio Daniele Pin dell'Udc.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Giugno 2022

Riconteggio dei voti a Genova, in bilico due Municipi

Giovedì pomeriggio è iniziato quello per le due sezioni su cui erano state trovate gravi irregolarità, questa mattina quello per controllare i voti nei Municipi di Ponente e Medio Ponente
Lunedì 13 Giugno 2022

Elezioni Genova, il centrodestra stravince anche nei municipi

Crolla il centrosinistra che resiste solo in due circoscrizioni. Cadono roccaforti in Val Bisagno e a Ponente
Venerdì 17 Giugno 2022

Genova, il Municipio: "No all'abbattimento dei cinghiali del Bisagno"

Uremassi, presidente della Media Valbisagno: "Meglio sterilizzarli, e poi sì al skymetro e all'area camper allo Sciorba"
Domenica 14 Novembre 2021

Frane in Valbisagno e Valpolcevera, i municipi: "Priorità i versanti, non le giostre volanti"

Le reazioni dai territori genovesi dopo gli effetti del maltempo