Politica

Crolla il centrosinistra che resiste solo in due circoscrizioni. Cadono roccaforti in Val Bisagno e a Ponente
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Non solo le comunali: a Genova le elezioni riguardavano anche i nove municipi cittadini. Se Bucci ha vinto con un ampio scarto su Ariel Dello Strologo, nelle circoscrizioni solo 4 presidenti hanno superato il 50% delle preferenze. Il risultato premia ancora il centrodestra, che si porta a casa sette municipi su nove. Ecco la situazione nelle singole circoscrizioni.

MUNICIPIO I CENTRO-EST - Il presidente uscente Andrea Carratù, sostenuto dal centrodestra, centra il bis col 49,82% delle preferenze, davanti al 5 Stelle Stefano Giordano che si ferma al 44,54%.

MUNICIPIO II CENTRO-OVEST - Per i progressisti si ripresenta il presidente uscente Michele Colnaghi, che ottiene la maggioranza col 47,06% superando Fabrizio Radi, candidato del centrodestra, che si ferma al 45,20%.

MUNICIPIO III BASS VAL BISAGNO - Perde Massimo Ferrante, presidente uscente candidato del centrosinistra, che ottiene il 45,39% delle preferenze contro il 48,04% di Massimo Guidi.

MUNICIO IV MEDIA VAL BISAGNO - Cade anche Roberto d'Avolio sostenuto dalla propria lista personale, dal M5s e dal Pd, che si ferma al 40,87%. Vince col 51,40% il candidato del centrodestra Maurizio Uremassi.

MUNICIPIO V VALPOLCEVERA - Per i progressisti il presidente uscente Federico Romeo centra il bis col 51,71% contro il 42,95% del candidato del centrodestra Fabrizio Belotti.

MUNICIPIO VI MEDIO PONENTE - In questo caso non si è presentato il presidente uscente Mario Bianchi. Il candidato progressista Stefano Bernini ottiene il 46,51% delle preferenze, vince il centrodestra col 47,35% di Cristina Pozzi.

MUNICIPIO VII PONENTE - Sfida all'ultima scheda tra il candidato del centrodestra Guido Barbazza e il progressista Claudio Chiarotti, separati da appena 29 voti quando mancano ancora sette sezioni.

MUNICPIO VIII MEDIO LEVANTE - Terminato il mandato di Pierfrancesco Vesco il centrodestra candida Anna Palmieri, che stravince col 63,76% delle preferenze. Molto distante la sfidante Camilla Ponzano, ferma al 31,86%.

MUNICIPIO IX LEVANTE - Il presidente uscente Francesco Carleo non si è ricandidato, vince ancora il centrodestra con Federico Bogliolo al 58,98% contro il 35,13% della progressista Serena Finocchio.