Cultura e spettacolo

Dal 30 giugno al 9 agosto all'Arena del Mare, nella Piazza delle Feste e sull'Isola delle Chiatte
3 minuti e 6 secondi di lettura

Un filo rosso lungo 58 eventi che si snoderanno tra l'Arena del Mare, la Piazza delle Feste e l'Isola delle Chiatte: l'area del Porto Antico di Genova si accende per la ventiquattresima volta con 'Estate spettacolo', un viaggio pieno di sorprese fra musica teatro e cultura in grado di alternare Festival 'storici' ad appuntamenti tutti nuovi, al via venerdì 30 giugno (ma c'è già il Suq con i suoi inconfondibili ritmi e sapori) per concludersi il 9 agosto. Un programma in grado di fondere gli idoli del momento e le star di domani, artisti senza tempo, grandi nomi della letteratura mondiale e storie di mare.

“Per numero di spettacoli, varietà di generi e notorietà di artisti sul palco – afferma Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico - 'Estate Spettacolo' rappresenta oggi in Liguria un punto di riferimento"

"Siamo orgogliosi di essere riusciti ad amalgamare novità di grande qualità che dedichiamo al nostro pubblico più fedele ma che siamo sicuri incuriosiranno certamente nuovi spettatori"

"Ci sarà purtroppo un grande assente, Vincenzo Spera che era sempre stato un nostro collaboratore ma ci siamo proposti di scegliere il momento giusto per ricordarlo”.

L'evento cresce ogni anno in maniera talmente esponenziale che avrebbe bisogno di ulteriori spazi di maggiori dimensioni. E' un fatto, per esempio, che si sia dovuto rinunciare ad avere in cartellone una grandissima artista come Laura Pausini, pur disponibile a venire, perché l'Arena del Mare che può contenere al massimo cinquemila persone mal si adatta alle folle oceaniche che richiama l'artista romagnola. Ma qualcosa, in quest'ambito, potrebbe cambiare: “Certamente abbiamo ipotesi di sviluppo di quest'area – conferma il vicesindaco Pietro Piciocchi-.

"Porto Antico è un partner fondamentale nel pensiero dello sviluppo della nostra città e penso che dall'anno prossimo potremo iniziare anche a ragionare ad intrattenimenti nell'area del Waterfront di Levante che vogliamo dar loro in gestione”.

Sul programma partiamo dalle novità: “Come sempre ce l'abbiamo messa tutta – dice con orgoglio Luisella Tealdi, responsabile degli eventi - e la particolarità di questa manifestazione sta proprio nella sua versatilità"

"Inizierei con 'Una mare di danza. Trittico sul porto di Genova' con Jacopo Bellussi, primo ballerino dell'Hamburg Ballett e ambasciatore di Genova nel mondo che porterà sul palcoscenico dell'Arena uno spettacolo appositamente ideato e interpretato per questa straordinaria location".

"Poi c'è 'Candlelight', nuovo format che propone musica a lume di candela con tributi ad Ennio Morricone, Ludovico Einaudi, i Queen e i Coldplay”

In ordine di apparizione, nelle prime serate di Estate Spettacolo all'Arena del Mare, targate 'Goa Boa', spiccano un reading dello scrittore e drammaturgo scozzese Irvine Welsh, l'autore di 'Trainspotting', nell'ambito del live di Peter Hook & The Light “Joy Division: A Celebration” (1 luglio) e un concerto di Alice accompagnata dai Solisti Filarmonici Italiani che renderà omaggio a Franco Battiato (7 luglio). Ad inaugurare invece Palco sul mare Festival saranno Enrico Ruggeri & i Supersonic martedì 25 luglio mentre il terzo polo di spettacoli, l'Isola delle Chiatte, sarà il palcoscenico d'elezione per spettacoli legati al mare come 'La vera storia del pirata Long John Silver' (dal 4 all'8 agosto) con Igor Chierici e Luca Cicolella.

Tra i tanti altri appuntamenti ricordiamo i due concerti già sold out di Bresh (9-10 luglio), quelli di Rosa Chemical (14 luglio) e Olly (21 luglio), le serate del Comicity Festival (un'altra novità) con Caterina Guzzanti protagonista di 'La scoria infinita' (6 luglio), quelle di 'Ridere d'agosto... ma anche prima' che si chiuderanno il 24 luglio con i 'Bruciabaracche' e il Balena Festival con la sua musica indie, italiana e internazionale. Infine, anche tre concerti benefici a favore dell'Associazione Pietro Santini, della Fondazione Gigi Ghirotti e della Comunità di Sant'Egidio. Tutto il programma disponibile al link https://portoantico.it/wp-content/uploads/2023/06/086-23-Poster-programma-70x100_EstateSpettacolo23.pdf

https://www.instagram.com/p/CtzQWEjodHT/