Porto e trasporti

59 secondi di lettura

GENOVA - Sono stati i fuochi d'artificio a illuminare il Porto Antico di Genova. Il via ai lavori per la realizzazione della nuova diga foranea che consentirà allo scalo portuale genovese di accogliere le nuove navi più grandi di ultima generazione e aumentare i traffici sono partiti con la prima gettata di ghiaia. In una serata di festa tra musica e spettacolo il Porto Antico si è illuminato a festa per celebrare l'opera che da più parti è stata riconosciuta come la principale tra quelle strategiche finanziate in parte dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Nuova diga di Genova, il cantiere è partito. Signorini: "Pronta a novembre del 2026" - Clicca qui

L'obiettivo, come precisato durante la cerimonia della posa della prima pietra dal presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, arrivare ad avere pronta la nuova diga foranea nel novembre del 2026. La diretta della posa della prima pietra così come la festa serale sono state trasmesse in diretta su Primocanale. 

Una serata iniziata con lo spettacolo dell'Art Performance seguita dalle musiche e dal concerto dell’Orchestra del Conservatorio. Poi il gran finale con i fuochi d'artificio.