C'erano una volta i Cameli e dettavano legge sul mare e poi nel commercio del petrolio e poi nella sua raffinazione e poi in tanti affari che avevano Genova al centro e gli orizzonti in tutto il mondo. Fondati a Matelica nelle Marche da Carlo, un grande preveggente e diventati in tutto e per tutto genovesi, i Cameli hanno attraversato ben oltre un secolo della storia moderna, arrivando a far navigare in tutti i mari sessanta navi, battezzando negli anni Sessanta la più grande del mondo la “Carlo Cameli” e formando una delle classi marittime più attrezzate del pianeta.
La loro storia è durata tre generazioni e un numero impressionante di business nel quale con le navi hanno coinvolto il fior fiore del capitalismo italiano tra gli anni Sessanta e Novanta del Diciannovesimo secolo, a partire dalla Fiat di Gianni Agnelli.
Dopo Carlo, che conquistò Genova, vennero i suoi figli schierati in una squadra di grande capacità e tra questi Pippo per primo, che fece toccare al gruppo il vertice del suo impegno ed ebbe la capacità di intravvedere il futuro con le sue possibilità, ma anche con le conquiste che avrebbero portato i Cameli a grandi cambiamenti. In questa vicenda spuntano oltre ai famigliari anche figure di illustri collaboratori, a partire dal Paolo Mantovani, grande business man del petrolio e della Sampdoria dei miracoli, di Daniela Bianchi, moglie di Alberto Cameli, attrice celebre per il personaggio che la impegnò con “007 dalla Russia con amore”, il celebre primo film con Sean Connery nel ruolo del famosissimo agente segreto al servizio della Corona Inglese. Ma ovviamente la storia dei Cameli è zeppa di grandi figure che ne hanno tracciato il percorso da Guido Timossi, a Luigi Regis Milano, a Pippo Carcassi ai nomi dei grandi comandanti e marinai che hanno lavorato con il gruppo diventato così importante.
Grandi affari e anche grandi difficoltà, come quella dopo l'acquisto di una quota nella raffineria Isab di Melilli e poi in tanti business , fin troppi, fino alla uscita dal settore-madre dell'armamento. I Cameli sono stati centrali anche nella vicenda genovese con le figure di Pippo, di Sebastiano negli ultimi decenni del loro impegno. E un capitolo a parte andrà scoperto, seguendo la nostra puntata, quando si svelerà l'importante intreccio tra questa famiglia e la storia di Primocanale. L'appuntamento con i Cameli è domenica sera in tv alle 20 e poi alle 22:20 e poi anche all'una di notte. Ma ovviamente questa nuovissima storia di Dynasty potrà essere seguita 'on demand' sul nostro sito Primocanale.it e su tutti i social nel momento più comodo per chi vuole appassionarsi alla storia genovese, dei suoi grandi imprenditori, delle sue storiche, indimenticabili famiglie che hanno portato a Genova onore, lavoro, prestigio.
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!