Cultura e spettacolo

Il convegno al Teatro Duse ha presentato tutti i vantaggi per le aziende che decidono di investire nella cultura
2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - Aprire palazzi privati al pubblico, palazzi come i Rolli genovesi ma anche luoghi di cultura gestiti dall'operato delle fondazioni, si può. Ma serve un sostegno economico per far sì che questo tipo di iniziative non siano sporadiche, ma strutturate nel tempo. Ed è da tempo che la città di Genova si interroga su come possa trovare un modo che garantisca il binomio pubblico-privato. 

Rolli Days, l'idea di Vittorio Sgarbi: "Pensiamo ad un modo per aprire il privato al pubblico" - L'INTERVISTA NEL 2020

Guardare al passato o agli esempi da 'importare' da altre realtà per poter far crescere la cultura, infatti, è uno dei punti su cui negli ultimi anni la città di Genova si è concentrata. Dalle membership al museo agli ambasciatori in scena o al museo sui social network, dalle card per i turisti a tutto quel lavoro che creerà app per un turismo digitale, con virtual tour e valorizzazione del patrimonio: sono alcune delle ultime iniziative messe in campo che prendono ispirazione da altre grandi realtà culturali fuori dai confini della Liguria o - addirittura - dell'Italia. E poi i finanziamenti che invece guardano all'esempio dei grandi mecenati che nel Seicento 'affollavano' Strada Nuova e facevano a gara per committenze di rilievo.

Cultura, il sindaco Bucci: "Io credo nei mecenati genovesi. E allarghiamo la rete tra enti, anche privati" - LE DICHIARAZIONI

Quei mecenati di allora hanno lasciato una grandissima eredità al territorio di Genova, eredità che però in parte ancora oggi è privata. Proprio sul mecenatismo verteva il convegno organizzato dal Teatro Nazionale di Genova, dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova e dall'Associazione Avvocati Amministrativisti Liguri, "La cultura che crea economia". Incentivi e defiscalizzazioni per le aziende e i privati che decidono di investire nelle attività culturali: questo il focus del doppio panel al Teatro Duse che ha illustrato le potenzialità dell'Art Bonus, che consente un credito di imposta, pari al 65% dell'importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico.

La cultura crea economia, Livermore: "Servono più mecenati, investire conviene anche fiscalmente" - IL CONVEGNO 

Uno strumento come l'Art Bonus potrebbe consentire anche a fondazioni private di aprire luoghi straordinari come il Palazzo Interiano Pallavicino in piazza Fontane Marose, ma come anche tanti altri piani nobili oggi visitabili soltanto in giornate particolari di aperture straordinarie durante l'anno. A raccontare questa idea a Primocanale è Daniela Anselmi, presidente dell'Associazione Avvocati Amministrativisti Liguri e vicepresidente di Fondazione Pallavicino.

"Bisogna organizzare una struttura tra guide e personale che possa consentire di aprire i palazzi e un investimento di questo tipo darebbe la possibilità ai privati di condividere con gli altri il proprio patrimonio"

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 24 Marzo 2023

La cultura crea economia, Livermore: "Servono più mecenati, investire conviene anche fiscalmente"

Con l'Art Bonus aziende e privati possono sostenere la cultura: doppio focus al Teatro Duse per fare il punto sui mecenati a Genova e in Liguria che possono investire con grandi ritorni economici, oltre che sul territorio e per l'anima delle persone
Venerdì 24 Marzo 2023

Cultura, approvato progetto definitivo da 1,5 milioni per il Teatro Nazionale

GENOVA - Il comune di Genova ha approvato il progetto definitivo degli interventi di efficientamento energetico del Teatro nazionale Ivo Chiesa. Il progetto, che si aggiunge a quello della regione per la nuova facciata che ricorderà un sipario, avrà un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, otte
Giovedì 23 Marzo 2023

La cultura che crea economia, al Duse il convegno su mecenatismo e valorizzazione del patrimonio

Secondo gli operatori del settore: "La cultura ha bisogno di finanziamenti che siano coordinati e programmati, tra pubblico e privato. Ma ecco come funzionano Art Bonus e misure a sostegno dei mecenati"
Giovedì 16 Marzo 2023

Savona si pensa Capitale della Cultura, al via il percorso per la candidatura ufficiale nel 2024

Intervista al primo cittadino Marco Russo che ritiene fondamentale trovare tutti insieme l'identità della città, prima di presentare il dossier ufficiale
Mercoledì 08 Marzo 2023

Terrazza incontra la cultura e il turismo - Genova nel panorama nazionale

https://www.youtube.com/embed/Z-70MCIWQZM
Lunedì 06 Marzo 2023

Terrazza incontra la cultura: al centro Genova come meta nel panorama nazionale

GENOVA - Tutto il mondo della cultura ligure a Terrazza Colombo: su Primocanale martedì 7 marzo alle ore 21 torna il tavolo che ogni mese mette a confronto le realtà da tutta la regione e promuove il dialogo tra gli enti per raccontare i teatri, i musei, gli eventi, le associazioni che in Liguria so
Martedì 21 Febbraio 2023

Caro Manzitti, i mecenati non esistono più: la cultura ha bisogno dei soldi pubblici

Gian Enzo Duci risponde a Franco Manzitti
Martedì 14 Febbraio 2023

I protagonisti della cultura ligure in un ciclo di incontri della 'Dante Alighieri'

L'iniziativa alla Sala dei Chierici della Biblioteca Berio
Giovedì 26 Gennaio 2023

Terrazza incontra la cultura - Le prospettive in Liguria per il 2023

https://www.youtube.com/embed/Y6hv1ej0Mfw  
Giovedì 26 Gennaio 2023

Cultura, il sindaco Bucci: "Io credo nei mecenati genovesi. E allarghiamo la rete tra enti, anche privati"

Lungo dibattito a Terrazza Colombo con tutte le realtà culturali presenti, in cui si è parlato di finanziamenti che devono arrivare - secondo il primo cittadino - anche da aziende e privati cittadini. E sul lavoro: "Siamo la città che investe di più"
Venerdì 20 Gennaio 2023

100 Anni d'amore per l'associazione culturale "A Compagna"

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio alle 20.30 al Teatro Carlo Felice, la partecipazione è gratuita e non occorre prenotare.