GENOVA - Tutto il mondo della cultura ligure a Terrazza Colombo: su Primocanale martedì 7 marzo alle ore 21 torna il tavolo che ogni mese mette a confronto le realtà da tutta la regione e promuove il dialogo tra gli enti per raccontare i teatri, i musei, gli eventi, le associazioni che in Liguria sono punti di riferimento. In questa terza puntata protagonista la città di Genova che - partendo dagli ottimi dati di afflussi turistici del 2022 - avrà modo di riflettere su come mantenere questo trend positivo in futuro, investendo nelle realtà culturali come volano sia nei mesi invernali sia in quelli estivi.
Sarà l'occasione per far dialogare alcuni dei principali contenitori culturali con gli operatori del settore alberghiero, in modo tale da ragionare insieme su cosa migliorare per presentare al mercato nazionale e internazionale un'offerta più completa possibile. Dalle grandi mostre di Palazzo Ducale all'eccellenza del bel canto lirico al Teatro Carlo Felice, passando per gli straordinari allestimenti del Teatro Nazionale di Genova fino ad arrivare alla grande piazza estiva di Porto Antico, con tre palcoscenici sotto le stelle e tantissime attività per i turisti, la rete che si è delineata in questi mesi può diventare ancor più efficace da saper imporre la città di Genova come destinazione di vacanze non più soltanto all'insegna del buon cibo, del bel clima e del mare, ma anche e soprattutto una meta culturale.
Questi primi due mesi del 2023 hanno già avuto numeri che promettono bene: la Liguria ha avuto un ottimo ritorno di immagine grazie al Tricapodanno, Genova Capitale Europea del Natale e il Festival di Sanremo. Adesso Ocean Race The Grand Finale, dal 24 giugno al 2 luglio, sarà un'altra vetrina oltre che un'occasione per fare tutto esaurito tra gli amanti dello sport. Ecco perché serve lavorare su un'estate ricca di iniziative, su una rete tra realtà che permetta al turista un'esperienza di visita a 360 gradi, ma anche su operatori che conoscano a fondo l'alta qualità offerta nei teatri e nei musei cittadini in modo tale da poterla comunicare all'estero e nel resto d'Italia.
Ospiti di questa terza tavola rotonda saranno i due assessori al turismo - rispettivamente Augusto Sartori per Regione Liguria e Alessandra Bianchi per il Comune di Genova - Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, poi il direttore di Palazzo Ducale Serena Bertolucci, il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando. Ma poi Aldo Werdin presidente di Federalberghi Liguria, Laura Gazzolo coordinatore regionale del turismo per Confindustria Liguria, Fabio Serpi, coordinatore di Assohotel Genova e Ilaria Alzona, presidente di Convention Bureau Genova.
Rivedi qui la seconda puntata.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro