Cultura e spettacolo

Con l'Art Bonus aziende e privati possono sostenere la cultura: doppio focus al Teatro Duse per fare il punto sui mecenati a Genova e in Liguria che possono investire con grandi ritorni economici, oltre che sul territorio e per l'anima delle persone
3 minuti e 17 secondi di lettura

GENOVA - Doppio panel al Teatro Duse con focus sulla "Cultura che crea economia": tanti i temi interessanti toccati dal convegno organizzato dal Teatro Nazionale di Genova, dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova e dall'Associazione Avvocati Amministrativisti Liguri, che come scopo aveva quello di riunire personalità e professionisti di primo piano del mondo culturale, industriale, legale, amministrativo, accademico italiano, per fornire al pubblico le informazioni utili, non ancora abbastanza conosciute, per sostenere la cultura con il vantaggio di una fra le più favorevoli defiscalizzazioni europee.

Cultura, il sindaco Bucci: "Io credo nei mecenati genovesi. E allarghiamo la rete tra enti, anche privati" - L'APPELLO

Nella lunga mattinata si sono alternati interventi più tecnici volti proprio ad approfondire tutti i vantaggi in materia di Art Bonus, alla lectio magistralis del presidente della Corte Costituzionale, il professor Giovanni Maria Flick che ha trattato dell'articolo 9 della nostra Costituzione e della sua riforma, la testimonianza di Compagnia di San Paolo attraverso le parole del presidente Francesco Profumo e l'approfondimento del rettore Federico Delfino che ha raccontato l'importanza della formazione. 

 "Con la cultura si mangia, ormai possiamo dirlo, e se ne nutrono tutti: dalle aziende che investono nel settore, a tutti coloro che ci lavorano, ai benefici per il turismo e l'economia del territorio, fino all'anima di tutta la comunità"

Cultura, approvato progetto definitivo da 1,5 milioni per il Teatro Nazionale - IL PROGETTO

A dirlo è il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore che a Primocanale ha spiegato quanto sia importante sostenere la cultura che ha un impatto economico forte, capace di restituire ogni investimento anche 10 volte tanto il suo valore e il dato è proprio quello che arriva da Compagnia di San Paolo. E Genova ha una storia e una tradizione che la porta come esempio nel mondo di come il mecenatismo possa creare cultura, arte, bellezza e possa avere anche un grande ritorno: basti pensare al Seicento, con le potenti famiglie nobiliari genovesi che tanto investirono in commissioni di dipinti, statue, affreschi per le loro splendide residenze. E oggi quei palazzi sono patrimonio dell'Unesco, quei quadri firmati da Rubens e Van Dyck hanno un valore inestimabile. Ebbene, i tempi sono cambiati, ma custodire il passato, investire nel presente e trovare lì gli strumenti per costruire il futuro è la sfida che si chiede alle aziende.

"Investire nella cultura ripaga sempre e conviene, perché esistono detrazioni fiscali che arrivano fino al 65%"

Una cultura che ha bisogno di investitori, che crea economia "ma che non deve esserne schiava", è il monito del professor Flick. La cultura deve essere libera e non avere vincoli, soltanto così si presentano contenuti di valore che poi possono arricchire le persone, i giovani, il territorio. Il direttore del Teatro Nazionale di Genova ha ribadito alla politica l'importanza di poter presentare delle idee da realizzare insieme, mettendo insieme da una parte i conti, dall'altra una visione capace di creare comunità attorno al teatro. 

L'Orestea piace al Teatro Nazionale di Genova, il cast: "Livermore? Esigente come Ronconi" - L'INTERVISTA

La lezione sembra essere stata appresa da diverse aziende, una di queste è Iren che investe un milione e 800 euro all'anno in questo comparto soltanto a Genova, ma di "mecenati c'è sempre bisogno": soltanto un mecenate 2.0 può garantire "l'ingresso a teatro gratuito per migliaia di giovani delle scuole e universitari". Ma poi anche Rina è presente sul territorio e vuole sostenere, oltre che la città, anche i talenti della città e la capacità, anche culturale. Anche perché soltanto giocando in squadra si possono realizzare grandi progetti. Al panel pomeridiano, in dialogo con Davide Livermore, hanno preso parte il primo cittadino Marco Bucci e il governatore Giovanni Toti, entrambi hanno tenuto per sé la delega alla cultura. E per Genova e la Liguria hanno voluto creare una rete di realtà culturali in modo tale da consentire una programmazione di eventi e di finanziamenti che sia fatta in sinergia.

Terrazza incontra la cultura e il turismo - Genova nel panorama nazionale - RIVEDI LA PUNTATA

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 24 Marzo 2023

Cultura, la proposta: "Allargare Art Bonus anche ai privati per aprire i palazzi genovesi al pubblico"

Il convegno al Teatro Duse ha presentato tutti i vantaggi per le aziende che decidono di investire nella cultura
Venerdì 24 Marzo 2023

Cultura, approvato progetto definitivo da 1,5 milioni per il Teatro Nazionale

GENOVA - Il comune di Genova ha approvato il progetto definitivo degli interventi di efficientamento energetico del Teatro nazionale Ivo Chiesa. Il progetto, che si aggiunge a quello della regione per la nuova facciata che ricorderà un sipario, avrà un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, otte
Giovedì 23 Marzo 2023

La cultura che crea economia, al Duse il convegno su mecenatismo e valorizzazione del patrimonio

Secondo gli operatori del settore: "La cultura ha bisogno di finanziamenti che siano coordinati e programmati, tra pubblico e privato. Ma ecco come funzionano Art Bonus e misure a sostegno dei mecenati"
Giovedì 16 Marzo 2023

Savona si pensa Capitale della Cultura, al via il percorso per la candidatura ufficiale nel 2024

Intervista al primo cittadino Marco Russo che ritiene fondamentale trovare tutti insieme l'identità della città, prima di presentare il dossier ufficiale
Mercoledì 08 Marzo 2023

Terrazza incontra la cultura e il turismo - Genova nel panorama nazionale

https://www.youtube.com/embed/Z-70MCIWQZM
Lunedì 06 Marzo 2023

Terrazza incontra la cultura: al centro Genova come meta nel panorama nazionale

GENOVA - Tutto il mondo della cultura ligure a Terrazza Colombo: su Primocanale martedì 7 marzo alle ore 21 torna il tavolo che ogni mese mette a confronto le realtà da tutta la regione e promuove il dialogo tra gli enti per raccontare i teatri, i musei, gli eventi, le associazioni che in Liguria so
Martedì 21 Febbraio 2023

Caro Manzitti, i mecenati non esistono più: la cultura ha bisogno dei soldi pubblici

Gian Enzo Duci risponde a Franco Manzitti
Martedì 14 Febbraio 2023

I protagonisti della cultura ligure in un ciclo di incontri della 'Dante Alighieri'

L'iniziativa alla Sala dei Chierici della Biblioteca Berio
Giovedì 26 Gennaio 2023

Terrazza incontra la cultura - Le prospettive in Liguria per il 2023

https://www.youtube.com/embed/Y6hv1ej0Mfw  
Giovedì 26 Gennaio 2023

Cultura, il sindaco Bucci: "Io credo nei mecenati genovesi. E allarghiamo la rete tra enti, anche privati"

Lungo dibattito a Terrazza Colombo con tutte le realtà culturali presenti, in cui si è parlato di finanziamenti che devono arrivare - secondo il primo cittadino - anche da aziende e privati cittadini. E sul lavoro: "Siamo la città che investe di più"