Cultura e spettacolo

L'iniziativa alla Sala dei Chierici della Biblioteca Berio
1 minuto e 4 secondi di lettura

E’ piuttosto diffusa la tendenza a confondere la pura attività culturale con il turismo culturale. In realtà richiamare un vasto pubblico non necessariamente contribuisce a elevare il livello generale, tanto che spesso i ripetuti episodi di violenza, corruzione e malcostume che riempiono le cronache sono considerati conseguenza di “un problema culturale” irrisolto. Ma la cultura, come serbatoio di idee e sentimenti e quindi come occasione formativa, cresce soprattutto se esiste un rapporto diretto tra chi opera in questo campo e chi ne fruisce.

Partendo da queste premesse, il Comitato di Genova della “Dante Alighieri”, che da sempre opera per la promozione della cultura, ha ideato una serie di incontri ospitati nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio, che vede protagonisti chi svolge con passione e competenza un’ attività culturale creativa. Il primo di questi incontri, il 16 febbraio, 'Giornali e televisioni: quanto per la cultura?', è con l'editorialista di Primocanale Mario Paternostro che ha sempre dedicato attenzione ai libri e in generale alla cultura, sia sulla carta stampata che nella nostra emittente.

Gli altri appuntamenti sono con il critico d'arte Alessandro Masi (2 marzo), il presidente di “A Compagna” Franco Bampi (16 marzo), il critico musicale Roberto Iovino (30 marzo), il drammaturgo Pino Petruzzelli e l'attore Mauro Pirovano (20 aprile), lo storico Ferdinando Fasce (4 maggio) e la scrittrice Sara Rattaro (18 maggio)