Attualità

Torna alla homepage
"La prevenzione fa la differenza, soprattutto quando in casa vivono animali", spiega Giancarlo Moreschi, funzionario esperto dei vigili del fuoco di Genova. "Installare rilevatori di fumo, come quelli utilizzati negli alberghi, è un passo fondamentale
1 minuto e 29 secondi di lettura
di Chiara Orru'
foto d'archivio

Il fumo arriva prima delle fiamme. È silenzioso ma spesso letale. E per cani e gatti lo è ancora di più. Bastano pochi minuti perché un principio d’incendio si trasformi in una trappola senza via di scampo. Un pericolo tornato di attualità dopo quanto accaduto lo scorso 13 gennaio nel quartiere di Sampierdarena, dove due cani e un gatto sono morti a causa del fumo provocato da un incendio.

Fumo nero da un palazzo in via Rolando, due cani morti per asfissia

Il primo alleato: il rilevatore di fumo

"La prevenzione fa la differenza, soprattutto quando in casa vivono animali", spiega Giancarlo Moreschi, funzionario esperto dei vigili del fuoco di Genova. "Installare rilevatori di fumo, come quelli utilizzati negli alberghi, è un passo fondamentale".

Oggi non servono grandi investimenti: con circa 60 euro si può acquistare online una confezione da tre rilevatori, sufficienti per un appartamento. Alcuni modelli sono dotati di una centralina collegabile al wi-fi: in caso di principio d’incendio l’allarme scatta subito, suonando in casa e inviando una notifica anche da remoto sullo smartphone.

"Il vantaggio è la tempestività – sottolinea Moreschi –. Può svegliare chi dorme e permettere un intervento immediato". Un aspetto cruciale se si considerano le caratteristiche fisiologiche degli animali: "Un gatto, ad esempio, ha un volume polmonare molto più piccolo rispetto a quello umano e si satura di fumo in tempi rapidissimi".

Uscire in fretta, ma in sicurezza

Rumori e fumo possono spaventare gli animali, spingendoli a fuggire o a nascondersi nei luoghi più impensabili, come armadi o sotto il letto. Per questo è fondamentale tenere trasportini e guinzagli vicino alla porta d’ingresso, sempre pronti. Rilevatori funzionanti, vie di fuga libere, trasportini a portata di mano, sono accorgimenti semplici ma che possono fare la differenza.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Primocanale (@primocanale.it)

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Gennaio 2026

Fumo nero da un palazzo in via Rolando, due cani morti per asfissia

Non è chiaro se i due animali siano morti precedentemente o a causa delle esalazioni dei fumi