Cronaca

Fra le 38 vittime degli incidenti stradali all'interno dei cantieri, otto erano operai o cantonieri che lavoravano
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA-Autostrade per l'Italia e sicurezza. I segretari regionali sindacali hanno incontrato i capo gruppo del Consiglio regionale per chiedere l'attuazione della legge sulla sicurezza di tutti i lavoratori occupati in ambito autostradale.

Nell'incontro "è stato chiesto di dare seguito a quanto sancito nella norma - e in parte disatteso a causa dell'esplosione dell'emergenza pandemia - ossia l'istituzione di un tavolo regionale con tutti i soggetti coinvolti, dalle parti sociali alle istituzioni, agli enti gestori, per dare attuazione alla possibilità di intraprendere progetti inerenti la sicurezza", scrivono in una nota i sindacati.

Cantieri autostradali, in Regione approvata la legge: 120 mila euro in tre anni-LA NOTIZIA

La legge votata all'unanimità dal Consiglio regionale ha diversi punti di forza tra cui la previsione di intese atte a rafforzare le competenze e le azioni di coordinamento dei rappresentanti per la sicurezza, territoriali e di sito per garantire l'esercizio del diritto di accedere ai luoghi di lavoro collocati all'interno della piattaforma autostradale.

Incidenti stradali nei cantieri, 124 in Italia: uno su quattro è su un'autostrada ligure-I DATI

Tra i principali strumenti a disposizione dei lavoratori, si trova la figura del rappresentante di sito per la sicurezza che potrà operare sull'intera tratta autostradale ligure e occuparsi delle condizioni di sicurezza di chi ci lavora senza distinzione tra i comparti. A questo risultato se ne aggiungono altri due non meno significativi: un sostegno ad iniziative formative aggiuntive destinate ad accresce le conoscenze e le competenze dei lavoratori in materia di sicurezza e salute e la costituzione di un Tavolo per la sicurezza dei lavoratori operanti nel settore autostradale. Un'azione necessario visto che i dati dell'Osservatorio Asaps registra 124 incidenti gravi all'interno dei cantieri stradali in Italia nel 2021, 87 dei quali sulla rete autostradale e ben 34 in Liguria. Uno su quattro è avvenuto tra i restringimenti di carreggiata e gli scambi di corsia che sono disseminati sulle autostrade liguri: fra le 38 vittime, l'Osservatorio conteggia solo gli incidenti che hanno provocato morti o feriti, otto erano operai o cantonieri che lavoravano nel cantiere.

Cgil Cisl e Uil hanno chiesto ai capigruppo di attivarsi con urgenza affinché la norma sia resa effettiva ed operante nel più breve tempo possibile.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Maggio 2022

Caos autostrade, quattro incidenti in mattinata: lunghe code in Liguria

L'ultimo un maxi tamponamento al casello di Genova Est
Mercoledì 11 Maggio 2022

Caos autostrade, camion in fiamme in A12 e incidente sulla A26

Da lunedì la ripresa dei cantieri: code su tutte le tratte
Mercoledì 11 Maggio 2022

Pannelli, viadotti e tunnel: Autostrade indagata nei tre nuovi filoni di inchiesta

Aspi tra gli indagati per l'inchiesta unita sulle barriere pericolose, sui falsi report sui viadotti autostradali e sulle gallerie non a norma