Cronaca

Numeri altissimi " per le ovvie ragioni - sottolinea l'Asaps - legate ai numerosi cantieri nei tratti autostradali di quella regione"
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA-La Liguria e le sue autostrade continuano ad aggiudicarsi tristi 'record'. L'Osservatorio Asaps registra 124 incidenti gravi all'interno dei cantieri stradali in Italia nel 2021, 87 dei quali sulla rete autostradale e ben 34 in Liguria. Uno su quattro è avvenuto tra i restringimenti di carreggiata e gli scambi di corsia che sono disseminati sulle nostre autostradale.

Sono state 38 le vittime e 162 i feriti nei 124 sinistri registrati lo scorso anno dall'Osservatorio Asaps sugli incidenti all'interno dei cantieri stradali. Lo ha reso noto l'Associazione sostenitori Polstrada dopo l'incidente avvenuto la scorsa notte in A14 in provincia di Foggia, dove un operaio di 37 anni è stato investito e ucciso da un mezzo pesante.

Fra le 38 vittime, l'Osservatorio conteggia solo gli incidenti che hanno provocato morti o feriti, otto erano operai o cantonieri che lavoravano nel cantiere. Ben 87 incidenti sono avvenuti sulle autostrade o strade a carreggiate separate e 37 sulle strade ordinarie, e dei 124 incidenti gravi, ben 34 sono avvenuti in Liguria.

"Numeri alti per le ovvie ragioni - sottolinea l'Asaps - legate ai numerosi cantieri nei tratti autostradali di quella regione".

Seguono Emilia Romagna con 12, Lombardia e Marche con 11, Veneto e Umbria con 9. 34 a 12, la Liguria raddoppia una regione come l'Emilia Romagna, che conta una popolazione di oltre tre milioni di persone in più rispetto a quella ligure. Primato che non stupisce i liguri, ogni giorno intrappolati nelle lunghe code che caratterizzano le autostrade liguri.

Parlando del primo mese del 2022, la situazione non migliora. A gennaio 2022 sono in aumento gli incidenti e i feriti, mentre calano leggermente le vittime mortali rispetto allo stesso mese del 2021. Secondo i dati della Polizia Stradale nel primo mese del 2022 sono stati registrati nell’intera rete 1.627 incidenti, contro i 1.472 di gennaio 2021, con un incremento di 155 sinistri +10,5%. La media della sinistrosità sulla rete autostradale è stata di 54 incidenti al giorno. I feriti sono stati complessivamente 588, pari a 19 al giorno, con un aumento di 157 ingressi al pronto soccorso, +36,4% rispetto al 2021.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Effetto Blessin e tifosi, il Genoa può evitare "l'incidente di percorso"

GENOVA - Da Verona a Verona, il Genoa rispetto a un girone fa ha sempre lo stesso entusiasmo, ma con l'effetto Blessin in più. Diciamolo chiaro e tondo, la salvezza resta difficile perché in mezzo al torneo molte cose non hanno funzionato, le scelte, come quella di Sheva, sono state sbagliate e l'as
Sabato 02 Aprile 2022

Genova, incidente stradale per un'auto con a bordo ucraini in fuga dalla guerra

Due auto si scontrano con un camion, un ferito. Meta del viaggio la Spagna
Sabato 02 Aprile 2022

Tre migranti investiti sull'A10: grave incidente all'altezza di Bordighera

Incidente poco prima delle 7 tra Sanremo Ovest e Bordighera in direzione Francia. Il traffico è deviato in autogrill