Cronaca

La storica gara che riunisce partecipanti da tutto il mondo tornava dopo due anni di pandemia
1 minuto e 5 secondi di lettura

MONTEROSSO - Mai avrebbero pensato gli organizzatori di Siacchetrail di annullare la gara a causa della neve nel primo weekend di aprile alle Cinque Terre: l'edizione 2022 della competizione che unisce sport, bei panorami e resistenza è stata annullata. "L’instabilità che accompagna le correnti fredde di origine artica dovrebbe durare sino a martedì. Vi terremo aggiornati attraverso l’organizzazione, alla quale facciamo i nostri complimenti, così come a tutti i partecipanti alla gara", scrive il comune di Monterosso via social. 

Il motivo della sospensione è dato dal fatto che la parte terminale dell'Alta Via delle Cinque Terre era irraggiungibile dai mezzi di soccorso causa neve: il punto più alto del percorso era Monte Malpertuso, 750 metri sul livello del mare. Gli atleti stanno scendendo su percorsi alternativi per tornare a Monterosso: avrebbero dovuto affrontare una corsa di resistenza su 46 chilometri, ma gli organizzatori hanno preferito richiamare i runner, ognuno dotato di gps e coperta termica come da regolamento. 

La storica gara che riunisce partecipanti da tutto il mondo tornava dopo due anni di pandemia: i trecento corridori alle 8 avevano lasciato il lungomare di Monterosso, spazzato da pioggia e venti di burrasca, per iniziare la salita verso Punta Mesco e poi al Colle di Gritta, che tocca i 300 metri di altitudine, poi il ritorno al punto di partenza a causa delle condizioni meteo. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Aprile 2022

Neve in Liguria, entroterra e Cinque Terre imbiancati. Disagi sulle strade ed eventi annullati

Le immagini in arrivo dalla zona di Levante, dove i primi fiocchi sono iniziati a cadere già nella notte
Sabato 02 Aprile 2022

Meteo in Liguria, neve e mareggiate per il primo weekend di aprile

LIGURIA - Risveglio imbiancato in Liguria per l'entroterra ligure, ma anche per le Cinque Terre: un forte abbassamento delle temperature e la perturbazione attesa da alcuni giorni ha portato una spolverata di neve in questo sabato 2 aprile. Ma oggi l'attenzione va anche alle mareggiate: già nella se
Sabato 02 Aprile 2022

Freddo aprile, arriva la neve alle Cinque Terre

L'entroterra di Levante imbiancato dai fiocchi. Mentre da Portofino a La Spezia avviso Arpal per mareggiata