LIGURIA - Lo aveva previsto Arpal: primo weekend di aprile con la neve, un risveglio imbiancato per l'entroterra della Liguria ma anche per le Cinque Terre. Immagini incredibili e singolari che arrivano dai nostri inviati sul territorio e mostrano neve sulle colline sopra Chiavari, sul Monte San Giacomo, sui monti dietro Sestri Levante e anche in autostrada A12 è nevicato copiosamente tra Sestri Levante e La Spezia, con diversi centimetri di neve a 150 metri sul livello del mare e mezzi spargisale in azione.
Freddo aprile, arriva la neve anche in A12 in Liguria: spargisale in azione - LE IMMAGINI
Disagi anche sulla strada litoranea di Riomaggiore, momentaneamente chiusa al traffico a causa di neve. In corso i lavori di pulizia e dal Comune arriva il messaggio "si prega di non mettersi in viaggio". Per questo motivo, la competizione sportiva Sciacchetrail 2022 è stata sospesa, poiché la parte terminale dell'Alta via delle Cinque Terre era irraggiungibile dai mezzi di soccorso causa neve: gli atleti stanno scendendo su percorsi alternativi per tornare a Monterosso.
Sciacchetrail 2022, con la neve alle Cinque Terre annullata la gara - LA COMPETIZIONE
Sospesa anche la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo nel tratto da Rapallo a Loano. I concorrenti sono stati trasferiti scortati lungo la via Aurelia sino al porto di Loano da cui potranno ripartire se le condizioni atmosferiche miglioreranno per il tratto successivo da Loano a Sanremo percorrendo il percorso già previsto, in caso contrario verranno trasferiti da Loano all’arrivo di Sanremo.
Nonostante i disagi, i video più affascinanti sono proprio quelli in arrivo dall'alta via delle Cinque Terre: tutto imbiancato da Volastra a Cingoletta. Alcune immagini arrivano dal Santuario di Nostra Signora di Soviore nel comune di Monterosso al Mare a meno di 500 metri sul livello del mare. Anche altre zone dell'entroterra Ligure sono state imbiancate dalla neve caduta copiosa nelle prime ore della mattinata. Non è un pesce d'aprile come qualcuno poteva pensare e nemmeno nevischio ma neve vera. Prosegue intanto la fase di tempo variabile sulla Liguria.
Freddo aprile, arriva la neve alle Cinque Terre - GUARDA IL VIDEO
Arpal ha emesso l'avviso meteorologico per mareggiate nel Levante ligure per la giornata di oggi sabato 2 aprile. La zona interessata è quella che comprende il tratto di costa tra Portofino e La Spezia. Previsto anche mare molto mosso nel ponente e nella zona centrale, ma le mareggiate saranno a Levante, causate dall'onda lunga di libeccio (LE PREVISIONI).
IL COMMENTO
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo