Meteo

Le immagini in arrivo dalla zona di Levante, dove i primi fiocchi sono iniziati a cadere già nella notte
2 minuti e 5 secondi di lettura

LIGURIA - Lo aveva previsto Arpal: primo weekend di aprile con la neve, un risveglio imbiancato per l'entroterra della Liguria ma anche per le Cinque Terre. Immagini incredibili e singolari che arrivano dai nostri inviati sul territorio e mostrano neve sulle colline sopra Chiavari, sul Monte San Giacomo, sui monti dietro Sestri Levante e anche in autostrada A12 è nevicato copiosamente tra Sestri Levante e La Spezia, con diversi centimetri di neve a 150 metri sul livello del mare e mezzi spargisale in azione. 

Freddo aprile, arriva la neve anche in A12 in Liguria: spargisale in azione - LE IMMAGINI

Disagi anche sulla strada litoranea di Riomaggiore, momentaneamente chiusa al traffico a causa di neve. In corso i lavori di pulizia e dal Comune arriva il messaggio "si prega di non mettersi in viaggio". Per questo motivo, la competizione sportiva Sciacchetrail 2022 è stata sospesa, poiché la parte terminale dell'Alta via delle Cinque Terre era irraggiungibile dai mezzi di soccorso causa neve: gli atleti stanno scendendo su percorsi alternativi per tornare a Monterosso.

Sciacchetrail 2022, con la neve alle Cinque Terre annullata la gara - LA COMPETIZIONE

Sospesa anche la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo nel tratto da Rapallo a Loano. I concorrenti sono stati trasferiti scortati lungo la via Aurelia sino al porto di Loano da cui potranno ripartire se le condizioni atmosferiche miglioreranno per il tratto successivo da Loano a Sanremo percorrendo il percorso già previsto, in caso contrario verranno trasferiti da Loano all’arrivo di Sanremo. 

Coppa Milano-Sanremo, troppa neve: sospeso il tratto Rapallo-Loano per la gara delle auto d'epoca - LA MANIFESTAZIONE

Nonostante i disagi, i video più affascinanti sono proprio quelli in arrivo dall'alta via delle Cinque Terre: tutto imbiancato da Volastra a Cingoletta. Alcune immagini arrivano dal Santuario di Nostra Signora di Soviore nel comune di Monterosso al Mare a meno di 500 metri sul livello del mare. Anche altre zone dell'entroterra Ligure sono state imbiancate dalla neve caduta copiosa nelle prime ore della mattinata.  Non è un pesce d'aprile come qualcuno poteva pensare e nemmeno nevischio ma neve vera. Prosegue intanto la fase di tempo variabile sulla Liguria. 

Freddo aprile, arriva la neve alle Cinque Terre - GUARDA IL VIDEO

Arpal ha emesso l'avviso meteorologico per mareggiate nel Levante ligure per la giornata di oggi sabato 2 aprile. La zona interessata è quella che comprende il tratto di costa tra Portofino e La Spezia. Previsto anche mare molto mosso nel ponente e nella zona centrale, ma le mareggiate saranno a Levante, causate dall'onda lunga di libeccio (LE PREVISIONI)

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Aprile 2022

Meteo in Liguria, neve e mareggiate per il primo weekend di aprile

LIGURIA - Risveglio imbiancato in Liguria per l'entroterra ligure, ma anche per le Cinque Terre: un forte abbassamento delle temperature e la perturbazione attesa da alcuni giorni ha portato una spolverata di neve in questo sabato 2 aprile. Ma oggi l'attenzione va anche alle mareggiate: già nella se
Sabato 02 Aprile 2022

Freddo aprile, arriva la neve alle Cinque Terre

L'entroterra di Levante imbiancato dai fiocchi. Mentre da Portofino a La Spezia avviso Arpal per mareggiata
Venerdì 01 Aprile 2022

Avviso di Arpal per mareggiate intense nel Levante ligure

L'avviso di Arpal interessa la zona C, che va da Portofino alla Spezia