IMPERIA - Si sono presentati in procura a Imperia i genitori del bambino di sei anni picchiato a dicembre a Ventimiglia in circostanze ancora poco chiare. A Imperia sono giunti la mamma e il papà del bimbo insieme all'avvocato. Con loro anche il fratellino più piccolo.
Dall'avvocato del genitori del piccolo, Maria Gioffrè, un appello rivolto a tutti: "Chiunque ha visto qualcosa, chiunque sa qualcosa, parli, vada dai carabinieri, parli con me ma non fatevi giustizia da soli. E' l'ultima cosa che vogliamo. L'attenzione della magistratura sul caso non deve essere distolta. Abbiamo massima fiducia nel lavoro che la magistratura sta portando avanti". Subito dopo è il papà a dare la buona notizia "Ryan sta meglio. E' tornato a sorridere finalmente. In generale stiamo vivendo un momento delicato, dare colpi di testa non serve a nulla, solo a peggiorare la situazione e rallentare le indagini. E' inutile rispondere con la violenza" ribadisce il genitore.
I genitori del bambino sono stati ascoltati dal pm Maria Paola Marrali che coordina le indagini sul caso. Nelle forme protette previste anche il fratellino minore è stato ascoltato dal pm in quello che è stato definito un primo approccio. L'obiettivo è stabilire con più chiarezza i contorni della vicenda e capire se i due bambini siano mai stati al centro di maltrattamenti da parte dei nonni. L’incontro è durato quattro ore.
Luca D’Auria, avvocato della madre del piccolo, commenta: "Da questo primo colloquio non è emerso nulla di nuovo. Casi del genere, che si consumano all’interno dell’ambito familiare, sono difficili da spiegare. In questo, il movente è il grosso punto di domanda”.
Per quei fatti la nonna paterna e il suo compagno sono indagati per lesioni gravissime e dolose. Il nonno acquisito dopo alcuni giorni di indagini ha ammesso di essere stato lui a colpire il bambino. Le indagini di procura e forze dell'ordine proseguono per ricostruire esattamente l'accaduto. Nel frattempo il nonno acquisito nelle scorse sarebbe stato aggredito a Ventimiglia con calci e pugni. L'avvocato dell'uomo ha presentato denuncia contro ignoti (Leggi qui).
Il piccolo nel mentre è ancora ricoverato all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. I fatti risalgono al 19 dicembre scorso quando il piccolo venne trovato ferito e privo di sensi in strada in via Gallardi a Ventimiglia, a pochi metri da casa sua. Immediato il soccorso e poi il trasferimento al Gaslini di Genova per le cure. Le indagini sull'accaduto hanno subito fatto sorgere dubbi sul fatto che il piccolo fosse stato investito come raccontato dalla nonna e dal suo compagno che in quelle ore stavano tenendo il bambino. Poi la confessione ma una vicenda ancora poco chiara nella sua dinamica.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità