Attualità

"Disservizio ingiustificabile" denunciano i vigili del fuoco del sindacato di base che proclamano uno sciopero
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA -Tragedia all'aeroporto di Genova, ma i sommozzatori dei vigili del fuoco sono dovuti arrivare da Torino. Per questo i sindacati di base dei pompieri  proclamano uno sciopero denunciando turni scoperti, denunce inascoltate e chiedendo il ripristino degli organici

"Questa notte sabato 21 maggio, intorno alla mezzanotte, un tragico incidente ha portato alla morte di un lavoratore dell’aeroporto di Genova - fanno sapere dal sindacato autonomo -. La vettura pick-up che conduceva è finita in mare per cause ancora non chiare. Quello che invece è molto chiaro è l’assenza sconcertante dei sommozzatori di Genova, città capoluogo di una regione che si affaccia sul Mediterraneo con infrastrutture portuali e aeroportuali che insistono sullo specchio acqueo, cui si aggiungono fabbriche come le acciaierie prospicienti l’aeroporto e un aumento considerevole di presenze turistiche con oltre 11 milioni nel 2021".



La causa ben nota e prevedibile, denunciano da anni da USB, vale a dire la carenza cronica di personale. "Stanotte per svolgere un servizio tecnico urgente è dovuta intervenire una squadra proveniente da Torino, con tempi di attesa legati a 200 km da percorrere senza l’ausilio dell’elicottero, perché sprovvisti di mezzi per il volo notturno".

Ancora una volta è un lavoratore a perdere la vita e questo consegna un peso insormontabile ai cicalecci governativi, istituzionali con la complicità della dirigenza del corpo Nazionale dei vigili del Fuoco, che non garantiscono le fondamentali tutele alla popolazione, come sanità, scuola e soccorso dei vigili del fuoco.

USB chiede assunzioni per garantire la necessaria copertura h24 dei sommozzatori nelle sedi di Genova e La Spezia. Oggi per tutta la costa ligure abbiamo a disposizione solo 2 turni di vigili del fuoco su 4 per la sede genovese ed 1 su 4 in quella spezzina.

Il coordinamento USB VVF Liguria proclama una giornata di sciopero per la condizione inaccettabile ed insostenibile che può essere risolta solo con un piano urgente di assunzioni.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 21 Maggio 2022

Tutti in spiaggia a vedere film (gratis): è il ‘Cinema de la plage’

E’ l’unica sezione del Festival aperta a tutti. In programma vecchi classici ma anche anteprime mondiali
Sabato 21 Maggio 2022

Anne Hathaway e Julia Roberts: dive a confronto a Cannes

https://www.youtube.com/embed/59HdbIYWYKo E' successo nella terza serata del Festival, dive a confronto sulla Montée de Marches: Anne Hathaway e Julia Roberts a Cannes hanno fatto parlare tutte le riviste di fashion del mondo. La prima in bianco Louis Vuitton, la seconda in nero Armani, di nuovo do
Sabato 21 Maggio 2022

Termovalorizzatore, Rixi (Lega): "La Liguria non affonderà nell'immondizia come Roma con la Raggi"

"Bruciare rifiuti fa male all’ambiente e non conviene nemmeno dal punto di vista economico. È una tecnologia vecchia, impattante e in contrasto con le priorità dell’economia circolare" scriveva il capogruppo regionale del M5s Fabio Tosi
Sabato 21 Maggio 2022

Elezioni municipi Genova, le proposte dei progressisti per il medio-Levante

Nel programma anche attenzione alle spiagge con revisione e riorganizzazione "delle le piccole spiagge libere già presenti" e progettazione "della spiaggia di Piazzale Kennedy, un parco sabbioso a disposizione della collettività"
Sabato 21 Maggio 2022

Sampdoria, Giampaolo: "Noi arbitri dello scudetto? Dipende solo dal Milan"

GENOVA - Ultima di campionato per la Sampdoria di Marco Giampaolo che sfida domenica alle 18 l'Inter ancora in corsa per lo scudetto. Il mister blucerchiato ha parlato in conferenza del match: "L'unico giudice per lo scudetto è il Milan stesso perché con due risultati su tre vince il tricolore ha de
Sabato 21 Maggio 2022

Genova, ventenne travolto in garage. L'amico ammette: "Avevamo bevuto"

Il ragazzo era accasciato a terra nella rampa di entrata del garage, nascosto da un dosso
Sabato 21 Maggio 2022

Genova, in mezzo al mare imbarcano acqua: salvati dalla guardia costiera

E' successo non distante dal fronte acqueo di Pra' a Genova
Sabato 21 Maggio 2022

Le 'sardine' invadono le strade di Genova tra musica, costumi e folklore

In occasione dell'Entierro de la Sardina per celebrare il gemellaggio di Genova con la città spagnola di Murcia