Attualità

In occasione dell'Entierro de la Sardina per celebrare il gemellaggio di Genova con la città spagnola di Murcia
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Circa 700 persone hanno animato il corteo che da piazza Corvetto è arrivato a Caricamento in occasione della sfilata dell'Entierro de la Sardina. Una manifestazione tradizionale della città spagnola di Murcia, che, in virtù del gemellaggio, per la prima volta si è svolta per le principali vie del centro di Genova.

Un corteo colorato e costituito dalle gigantesche figure, carri con creature marine, gruppi artistici e folkloristici di Genova e di Murcia, gli sbandieratori, le bande genovesi e le charangas spagnole, i rappresentanti dei gruppi e del corteo storico genovesi in costume, le filarmoniche, i figuranti della città di Murcia e le coloratissime ballerine in costume hanno sfilato tra la musica e migliaia di genovesi e turisti che hanno assistito al passaggio del corteo.

Dalle carrozze, dedicate alle divinità dell'Olimpo, sono stati lanciati al pubblico migliaia di giocattoli. Al termine del corteo, guidato dall'assessore ai Grandi eventi del Comune di Genova e dal vicesindaco di Murcia, la distribuzione di 3.000 porzioni di paella, cucinata in due padelle di 4 metri, con 180 chili di riso. La festa continua con il corteo di figuranti e carri allegorici arrivati da Murcia che partirà da piazza della Vittoria e, accompagnato dalle bande musicali delle due città, attraverserà via Cadorna e via XX Settembre per arrivare in piazza De Ferrari.

Alle 22.45 il sindaco di Genova, il presidente della Regione Liguria e il vice sindaco della città di Murcia saluteranno la città e a seguire, insieme al presidente dei sardineros, procederanno all'accensione del falò che avvolgerà tra le sue fiamme un'enorme sardina in cartapesta, compiendo il rito dell'Entierro de la sardina. Concluderà la serata un affascinante spettacolo pirotecnico e musicale.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 21 Maggio 2022

Termovalorizzatore, Rixi (Lega): "La Liguria non affonderà nell'immondizia come Roma con la Raggi"

"Bruciare rifiuti fa male all’ambiente e non conviene nemmeno dal punto di vista economico. È una tecnologia vecchia, impattante e in contrasto con le priorità dell’economia circolare" scriveva il capogruppo regionale del M5s Fabio Tosi
Sabato 21 Maggio 2022

Elezioni municipi Genova, le proposte dei progressisti per il medio-Levante

Nel programma anche attenzione alle spiagge con revisione e riorganizzazione "delle le piccole spiagge libere già presenti" e progettazione "della spiaggia di Piazzale Kennedy, un parco sabbioso a disposizione della collettività"
Sabato 21 Maggio 2022

Sestri Levante, ubriaco schiaffeggia barista e si scaglia sui carabinieri: arrestato

L'uomo, in evidente stato di ubriachezza, pretendeva che il barista gli continuasse a servire da bere, al rifiuto dell'esercente ha iniziato a servirsi autonomamente rifiutandosi, però, di pagare