Attualità

Dal primo aprile al via il calendario con la graduale modifica delle regole
3 minuti e 20 secondi di lettura

LIGURIA - Dopo oltre due anni termina lo stato di emergenza in Italia per la pandemia Covid. Oggi 31 marzo 2022 è infatti l'ultimo giorno. Finisce il lavoro del comitato tecnico scientifico e termina il ruolo di commissario straordinario ricoperto nell'ultimo anno dal generale Francesco Figliuolo. Già da lunedì scorso è decaduta la divisione in zone colorate del Paese. Nei prossimi giorni il calendario che porterà via via alle modifiche delle regole. 

Da venerdì 1 aprile non sarà più necessario esibire il Green Pass rafforzato per accedere a bar e ristoranti all'aperto. Sarà ancora richiesto solo in caso di feste o eventi che possano causare assembramenti. Dal 1 al 30 aprile, invece, in caso di bar e ristoranti al chiuso è ancora necessario mostrare ancora il Green Pass base.

Novità anche in materia di trasporti. Per viaggiare a bordo di un bus, tram o metropolitana dal 1 aprile non servirà più il Green Pass base a occorrerà indossare una mascherina Ffp2. E sempre da venerdì nessun obbligo di Green Pass per accedere ai negozi, resta solo l'obbligo di indossare fino al 30 aprile una mascherina, anche chirurgica.
Stop al Green Pass anche per soggiornare in un hotel. Nessun Green Pass anche per entrare in banca, uffici pubblici e poste.

Dal primo aprile la capienza degli stadi sarà riportata nuovamente al 100%, servono il Green Pass base e la mascherina Ffp2. Per cinema e teatri, come per gli eventi sportivi al chiuso, fino al 30 aprile serve il green pass rafforzato. Dal primo maggio niente certificato e niente obbligo di mascherina Ffp2. Dal primo maggio non serve il Green Pass per lo sport al chiuso e gli spogliatoi, fino ad allora è necessario per piscine e palestre.

Dall'1 aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base (vaccinazione, avvenuta guarigione o esito negativo di test molecolare o antigenico). Obbligo che verrà eliminato dal 1 maggio. Resta fino al 31 dicembre 2022 l'obbligo vaccinale per i lavoratori del mondo della sanita'.

Per la scuola: I contatti dei positivi non dovranno più andare in quarantena, ma indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto. A scuola vanno in dad solo gli alunni positivi. Se ci sono almeno quattro casi positivi, la classe resta in presenza ma con mascherine Ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo. La regola vale dall’infanzia alle superiori. Chi guarisce rientra a scuola senza certificato, ma con test negativo. Tornano dal primo aprile le gite, le uscite didattiche, le gare sportive scolastiche. Per l'Università serve il Green Pass fino al 30 aprile.

Il calendario:

1 maggio - Termina l'obbligo del Green pass quasi ovunque. Fino al 30 aprile per alcune attività come mense, concorsi pubblici e colloqui in carcere, oltre ai trasporti a lunga percorrenza, sarà infatti ancora obbligatorio in versione base. Quello rafforzato resterà in vigore fino al 30 aprile per la ristorazione al chiuso (per i turisti stranieri cade già dal primo aprile), centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi ed eventi sportivi al chiuso. Sempre dal primo maggio via l'obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso, anche a scuola.

15 giugno - Decadono tutti gli obblighi vaccinale come per il personale scolastico, militari, agenti di polizia e soccorso pubblico, polizia locale, dipendenti dell'amministrazione penitenziaria e in generale lavoratori all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori, personale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Resterà in vigore oltre questa data soltanto l'obbligo del vaccino per il personale sanitario e Rsa.

30 giugno - Terminano le modalità di smart working nell'ambito privato così come sono al momento concepite. In particolare, fino alla fine del mese ci sarà la possibilità di ricorrere al cosiddetto 'lavoro agile' nel settore privato senza l'accordo individuale tra datore e lavoratore. Viene prorogato anche lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili.

31 dicembre - L'obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. Le visite da parte di familiari e visitatori alle persone ricoverate all'interno di ospedali e residenze socio assistenziali saranno consentite solo con il Super Green Pass fino al 31 dicembre.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 27 Marzo 2022

Distratti da guerra e Covid mentre il voto si avvicina

La guerra divampa vicino a casa, l’informazione se ne è appropriata e ci inonda di bombe, rifugi sotterranei, profughi disperati in fuga dalle loro case distrutte, bambini con gli occhi senza felicità. Tutto questo ci angoscia.E il Covid che ci ha tormentato per più di due anni, sconvolgendo i nostr
Mercoledì 30 Marzo 2022

Covid in Liguria, positivi in aumento, stabili ospedalizzati

Una vittima di 91 anni nelle ultime 24 ore
Martedì 29 Marzo 2022

Covid, Orsi: "Il virus circolerà sempre, meno casi nei mesi caldi"

Il professore di Igiene: "Non esiste interruttore per spegnere pandemia. Occorre un nostro cambiamento culturale"
Lunedì 28 Marzo 2022

Covid, Pontali: "Ricoveri calano grazie a farmaci e vaccini"

LIGURIA - Tra tre giorni si concluderà lo stato d'emergenza dovuto alla pandemia da Covid e nonostante l'aumento dei contagi i dati degli ospedali sono incoraggianti: "È circa un mese che nella nostra regione la situazione è stabile a livello di ricoveri - spiega a Primocanale Emanuele Pontali, dire
Venerdì 25 Marzo 2022

Bassetti: "Anche in Liguria i nuovi monoclonali per prevenire il covid"

Contagio da Omicron 2? "La soluzione non è la mascherina ma il vaccino"
Lunedì 28 Marzo 2022

Genova, minacce a Bassetti: arriva il primo rinvio a giudizio

GENOVA - E' stato notificato il primo rinvio a giudizio per diffamazione e minacce nei confronti di uno degli autori negli scorsi mesi di ripetute minacce verso l'infettivologo genovese Matteo Bassetti. A comunicarlo è lo stesso Bassetti attraverso i suoi profili social. Questi "'Leoni da tastiera'
Martedì 01 Marzo 2022

Bassetti bacchetta Draghi: "Pochi fondi per la ricerca"

Il virologo ammette: "Il covid non era un semplice influenza, ma i primi dati arrivati dalla Cina erano frammentari"
Lunedì 28 Marzo 2022

Fine emergenza Covid, le nuove regole dall'1 aprile

LIGURIA - Tutta Italia è in zona bianca e da Giovedi 31 marzo finisce lo stato di emergenza. L'ultimo decreto Draghi libera i cittadini da una serie di restrizioni che negli ultimi 2 anni hanno cambiato le nostre vite. Il percorso verso la normalità comincia venerdi 1 aprile e prosegue poi il 1 magg
Sabato 26 Marzo 2022

Genova, Carlo e Leila: "Partorire con il covid, complicato ma bellissimo"

La mamma: "Triste il travaglio da sola, ma che gioia vedere nascere Melissa". La coppia pianterà un albero dedicato alla bimba nel nuovo parco di Struppa
Giovedì 10 Febbraio 2022

Il premier Mario Draghi in visita a Genova, le emozioni della giornata

https://www.youtube.com/embed/24aZI9BFMv4