Sanità

Contagio da Omicron 2? "La soluzione non è la mascherina ma il vaccino"
1 minuto e 13 secondi di lettura

Anche in Liguria sono disponibili due nuovi monoclonali per prevenire il covid: si usano in casi specifici solo per quei pazienti che non reagiscono al vaccino. Lo ha spiegato il professor Matteo Bassetti, direttore DIAR malattie infettive Regione Liguria che ha anche ricordato come la sola arma per combattere la variante Omicron 2 sia la vaccinazione.

 

"Sono due monoclonali che agiscono per produrre rapidamente gli anticorpi: è come fare una vaccinazione che funziona subito", spiega Bassetti. "Serve per chi o non è vaccinato o è vaccinato e non ha risposto e ha la possibilità di avere un contagio nel prossimo futuro, si fa tipicamente nelle persone con malattie ematologiche tumorali dove c'è bassa risposta alla vaccinazione o dove alcuni non possono essere vaccinati".

I monoclonali sono dunque riservati a una piccola fetta di pazienti, e sono disponibili anche in Liguria spiega l'infettivologo: "Questo anticorpo funziona per sei mesi, non è facile da utilizzare, si può fare solo per chi ha una sierologia negativa ovvero non ha completamente risposto alla vaccinazione. E' una opportunità in più, è disponibile anche in Liguria dove lo abbiamo già utilizzato in un paziente, lo stiamo valutando. La somministrazione si può fare per via sottocute, facile da fare anche fuori dall'ospedale. E' stato già prescritto, non a Genova, ma è già disponibile. Lunedì ci saranno già persone che potranno essere trattate".

E sugli alti contagi da Omicron2 il professor Bassetti fa chiarezza ancora una volta: "La variante Omicron 2 non si combatte mettendo la mascherina ma solo con la vaccinazione".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 20 Marzo 2022

Quarta dose, Bassetti: "Un richiamo vaccinale a tutti in autunno"

Bisogna aspettare prima di tutto il vaccino modificato che copra le varianti che non sarà disponibile prima della fine dell'estate
Venerdì 11 Marzo 2022

Bassetti: non c'è solo il covid, abbiamo 15 casi di influenza, 2 ricoveri nelle ultime ore

I casi sono 15. Non siamo davanti a una quinta ondata, dice l'infettivologo. Crescono i contagi ma i ricoveri rimangono stabili.