Sanità

43 secondi di lettura

LIGURIA - Tra tre giorni si concluderà lo stato d'emergenza dovuto alla pandemia da Covid e nonostante l'aumento dei contagi i dati degli ospedali sono incoraggianti: "È circa un mese che nella nostra regione la situazione è stabile a livello di ricoveri - spiega a Primocanale Emanuele Pontali, direttore Malattie Infettive Galliera - con le rianimazioni poco popolate".

I motivi di questo calo sono principalmente tre: "Il primo è che ci sono tante persone vaccinate e grazie a questo abbiamo tanti casi asintomatici o poco sintomatici. Il calo è dovuto sicuramente anche all'età dei malati: il virus sta circolando soprattutto tra i giovani e i sintomi sono meno gravi. L'ultimo aspetto da ricordare è quello legato alle nostre armi: oggi se si risulta positivi e si hanno contemporaneamente fattori di rischio per la malattia si può intervenire sia con antivirali che con anticorpi monoclonali, che consentono un trattamento precoce della malattia".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Marzo 2022

Covid in Liguria, in due mesi oltre 500 ricoverati in meno

GENOVA - “Rispetto al 25 gennaio scorso, l’occupazione dei posti letto di media intensità in Liguria è scesa di 545 unità, passando da 802 a 257. Per quanto riguarda i posti letto in terapia intensiva, rispetto allo stesso giorno, l’occupazione è invece calata di 29 unità". Così il governatore e ass
Domenica 27 Marzo 2022

Covid, Liguria: tasso di positività al 15,6%, salgono i ricoveri

Salgono i ricoveri e le intensive in Liguria, il tasso di positività è del 15,63%. La pandemia resta importante in Liguria: sono 1.229 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore nella nostra regione, a fronte di 7.861 tamponi effettuati, di cui 2.276 molecolari e 5.585 test rapidi antigenici.