Attualità

2 minuti e 1 secondo di lettura

LIGURIA - Tutta Italia è in zona bianca e da Giovedi 31 marzo finisce lo stato di emergenza. L'ultimo decreto Draghi libera i cittadini da una serie di restrizioni che negli ultimi 2 anni hanno cambiato le nostre vite. Il percorso verso la normalità comincia venerdi 1 aprile e prosegue poi il 1 maggio, quando il green pass non servirà quasi più. Dal 1 aprile non sarà più necessario esibire il Green Pass rafforzato per accedere a bar e ristoranti all'aperto. Sarà ancora richiesto solo in caso di feste o eventi che possano causare assembramenti. Dal 1 al 30 aprile, invece, in caso di bar e ristoranti al chiuso è ancora necessario mostrare ancora il Green Pass base.

Novità anche in materia di trasporti. Per viaggiare a bordo di un bus, tram o metropolitana dal 1 aprile non servirà piu il Green Pass base a occorrera' indossare una mascherina Ffp2. E sempre da venerdi nessun obbligo di Green Pass per accedere ai negozi, resta solo l'obbligo di indossare fino al 30 aprile una mascherina, anche chirurgica.
Stop al Green Pass anche per soggiornare in un hotel. Nessun Green Pass anche per entrare in banca, uffici pubblici e poste.
Dal primo aprile la capienza degli stadi è al 100%, servono il Green Pass base e la mascherina Ffp2. Per cinema e teatri, come per gli eventi sportivi al chiuso, fino al 30 aprile serve il green pass rafforzato. Dal primo maggio niente certificato e niente obbligo di mascherina Ffp2. Dal primo maggio non serve il Green Pass per lo sport al chiuso e gli spogliatoi, fino ad allora è necessario per piscine e palestre.

Dall'1 aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base (vaccinazione, avvenuta guarigione o esito negativo di test molecolare o antigenico). Obbligo che verrà eliminato dal 1 maggio. Resta fino al 31 dicembre 2022 l'obbligo vaccinale per i lavoratori del mondo della sanita'.

Per la scuola: I contatti dei positivi non dovranno più andare in quarantena, ma indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto. A scuola vanno in dad solo gli alunni positivi. Se ci sono almeno quattro casi positivi, la classe resta in presenza ma con mascherine Ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo. La regola vale dall’infanzia alle superiori. Chi guarisce rientra a scuola senza certificato, ma con test negativo. Tornano dal primo aprile le gite, le uscite didattiche, le gare sportive scolastiche. Per l'Università serve il Green Pass fino al 30 aprile.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Marzo 2022

Fine emergenza Covid, ecco le date delle nuove regole

Il Consiglio dei Ministri del 17 marzo ha stabilito le nuove norme per green pass, vaccini, mascherine e quarantene