Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 12 secondi di lettura
di a.pop.

Gratuità terminata. Da sabato primo novembre il servizio della metropolitana di Genova torna a pagare il biglietto. La sperimentazione della metro gratuita era iniziata il primo gennaio del 2024. Poi dal 2025 la gratuità era rimasta ma solo per chi possedeva il Miv nel Citypass elettronico. A causa della crisi legata ai conti i nuovi vertici Amt e l'amministrazione comunale hanno portato a rivedere le tariffe. E quindi sarà necessario dotarsi del classico biglietto.  

Amt, le nuove tariffe: addio alla metro gratis, abbonamenti in base all'Isee e due nuove sperimentazioni

Il biglietto classico da 110 minuti di validità ha un costo di due euro. In alternativa ci sono agli abbonamenti validi per tutta la rete Amt, compresa la metropolitana. La gratuità della metro resterà la domenica a partire dal 23 novembre. Qualche giorno prima, il 17, partirà la nuova sperimentazione con la gratuità su tutta la rete Amt per tutti a partire dalle ore 22.

Resta però, per quanto riguarda la metro, il problema dei lavori di manutenzione e rinnovo delle linee con la chisura anticipata dal lunedì al giovedì con l'ultima corsa da Brin alle ore 21,10 e da Brignole alle 21,17. Situazione che non cambierà nonostante la partenza della gratuità notturna. Il venerdì, sabato e domenica le ultime corse partono invece alle 23,40 da Brin e a mezzanotte da Brignole.     

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Ottobre 2025

Tariffe Amt, l'attacco dei sindaci del Levante: "Solo il consiglio metropolitano può deliberare"

Durante la prima seduta il centrodestra ha abbandonato l'aula prima di votare la delibera sul piano tariffario
Giovedì 30 Ottobre 2025

Lavori della metro fermi, operai senza stipendio: ecco la situazione dei cantieri

Prosegue la situazione critica per quanto riguarda i lavori per il prolungamento della metro di Genova. Le proteste dei lavoratori della ditta Manelli va avanti. Martedì c'è stato un incontro in Comune con la sindaca Silvia Salis e gli altri capigriuppo. Un problema nazionale legato all'impossibilit
Mercoledì 29 Ottobre 2025

Cantieri della metro fermi, viaggio tra i lavoratori senza stipendio

Protesta dei lavoratori davanti al cantiere di Corvetto
Venerdì 24 Ottobre 2025

Nuove tariffe Amt e over 70: ecco come funziona il rinnovo e la presentazione dell'Isee

E' una delle domande più gettonate dopo che sono state diffuse le nuove tariffe Amt. Le misure agevolate su larga scala sono state riviste soprattutto per gli over 70 che non hanno più la gratuità sui mezzi pubblici dalle 9,30. Gratuità che conserva solo chi ha un reddito Isee sotto ai 12 mila euro.