Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 48 secondi di lettura
di Andrea Popolano

E' una delle domande più gettonate dopo che sono state diffuse le nuove tariffe Amt. Le misure agevolate su larga scala sono state riviste soprattutto per gli over 70 che non hanno più la gratuità sui mezzi pubblici dalle 9,30. Gratuità che conserva solo chi ha un reddito Isee sotto ai 12 mila euro. Per tutti gli altri over 70 sarà necessario pagare 120 euro all'anno.

Il rinnovo automatico 

Molti però hanno la data di scadenza del citypass segnata al 31 ottobre ma Amt spiega che fino alla data di partenza delle nuove tariffe la gratuità verrà rinnovata in automatico per tutti: quindi fino a domenica 16 novembre incluso, senza la necessità di fare nulla.

Poi da lunedì 17 novembre varranno le nuove tariffe. A quel punto gli over 70 con un Isee superiore ai 12mila euro dovranno rinnovare il citypass, solo online, e pagare i 120 euro. In questo caso non sarà necessario consegnate nessun documento legato all’Isee visto che supera la soglia prevista.

Rinnovo over 70 con Isee inferiore a 12 mila euro 

Discorso diverso per gli over 70 che devono rinnovare il citypass e che hanno un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. In questo caso si può fare il rinnovo online sul Fascicolo del Cittadino con una spesa per i diritti di segreteria di 10 euro, oppure direttamente in biglietteria presentando la documentazione comprovante il diritto alla gratuità (documento d'identità valido che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova e copia dell’Isee in corso di validità), in questo caso il costo dei diritti di segreteria è di 20 euro.

Prima sottoscrizione per over 70 

Per gli over 70 con Isee inferiore si 12 mila euro che devono sottoscrivere per la prima volta l’abbonamento tutta l’operazione può essere fatta sul Fascicolo del Cittadino e online, con una spesa per i diritti di segreteria di 10 euro, oppure direttamente in biglietteria sempre presentando la documentazione (documento di identità valido che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova e copia dell’Isee in corso di validità), in questo il costo per i diritti di segreteria è di 20 euro. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Ottobre 2025

Nuove tariffe Amt, Piciocchi: "Allontaneranno gli utenti dall'uso dei mezzi pubblici"

https://www.youtube.com/embed/Ox9xxW6LtX0?si=sqPwb2GJHgJktDqe Le nuove tariffe Amt presentate dalla sindaca di Genova Silvia Salis insieme al vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro Terrile e al membro del cda di Amt Enrico Franchini hanno portato a una rivisitazione delle misure adottate da
Giovedì 23 Ottobre 2025

Nuove tariffe Amt, i pensionati: "Troppo basso il limite Isee a 12mila euro"

La nota dellle federazioni dei sindacati che seguono i pensionati: "Genova è una della città più anziane d’Europa, più attenzione sarebbe stata apprezzata"
Giovedì 23 Ottobre 2025

Amt, Assoutenti all'attacco: "Troppi disagi sui bus, sospendete subito gli aumenti delle tariffe"

La nostra preoccupazione - spiega Assoutenti Liguria - è che in queste condizioni con i nuovi aumenti si butti giù i passeggeri dagli autobus, diminuendo i trasportati a pagamento e aumentando l’evasione
Mercoledì 22 Ottobre 2025

Amt, le nuove tariffe: addio alla metro gratis, abbonamenti in base all'Isee e due nuove sperimentazioni

Presentate le nuove tariffe che partiranno tra il primo novembre e il 17 novembre