Attualità

I primi tre bambini ucraini sono stati inseriti nelle scuole di Borghetto Vara, in provincia della Spezia
55 secondi di lettura

LA SPEZIA-Sono stati strappati alla loro scuola perchè costretti a scappare dalla bombe russe, ora sono al sicuro in Liguria e proprio qui dovranno tornare tra i banchi. I primi tre bambini ucraini sono stati inseriti nelle scuole di Borghetto Vara, in provincia della Spezia e oggi hanno sentito la loro prima campanella, sono entrati in classe e sono stati accolti dai loro piccoli nuovi compagni.

Come molte altre famiglie, anche loro sono ospiti dei residenti del luogo. I bimbi hanno affrontato con le loro mamme un viaggio difficile per scappare dall'Ucraina e dalle bombe russe e sono arrivati in Liguria, dove ora due di loro sono stati inseriti in una classe della scuola materna, mentre il più grande alle elementari. Ad accoglierli le insegnanti, il dirigente scolastico Nicola Iannalfo e il sindaco Stefano Coduri.

"Come Comune garantiremo la mensa gratuita per questi due mesi e cercheremo un mediatore culturale. La scuola è fondamentale per l'integrazione di questi bambini. Sono orgoglioso che la scuola di Borghetto si sia fatta trovare pronta" ha detto Coduri, mentre domani toccherà agli inserimenti a scuola dei bimbi ospiti a Brugnato.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Marzo 2022

Covid e scuola, chiude il punto tamponi di Villa Quartara a Genova

Il punto torna al tendone Covid dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini
Venerdì 11 Marzo 2022

M'illumino di meno, mille bimbi genovesi in bici a scuola

Giornata del risparmio energetico tra pedibus, bicibus, marce per la pace e semine
Giovedì 10 Marzo 2022

Profughi Ucraina, primi 4 bimbi a scuola in Liguria

A Borghetto Vara (La Spezia) e a Genova Voltri