Attualità

A Borghetto Vara (La Spezia) e a Genova Voltri
43 secondi di lettura

Ci sono quattro piccoli profughi ucraini che presto potranno iniziare a frequentare la scuola in Liguria: sono arrivati nei giorni scorsi sui pullman dei volontari e ora inizieranno anche a imparare l'italiano cercando di riprendere una vita - se possibile - più normale.

Al momento sono quattro quelli segnalati dall'Ufficio scolastico regionale: tre di loro si trovano in provincia della Spezia, potranno frequentare la scuola presso l'istituto comprensivo di Borghetto Vara. Il preside, Nicola Iannalfo, si è detto disponibile a ospitare le famiglie - scrive Ansa. C'è poi una quarta bambina di 8 anni che andrà a scuola a Voltri, nell'istituto gestito dalle suore. La mamma, che è infermiera, dovrà lasciarla per tornare in Ucraina.

L'Ufficio scolastico regionale fa anche sapere di aver avviato un monitoraggio per capire quali scuole potranno ospitare i piccoli profughi mentre si stanno cercando mediatori linguistici e culturali per agevolare l'integrazione dei bambini.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Marzo 2022

Ucraina, 500 profughi hanno ricevuto cure in Liguria

Sono 474 i cittadini ucraini che fino a oggi hanno ricevuto assistenza medica e effettuato tamponi nelle strutture dedicate della Liguria. Lo comunica  in una nota Regione Liguria, che proprio ieri ha firmato il primo decreto per la gestione dell'accoglienza dei profughi in arrivo in Liguria dall'Uc
Giovedì 10 Marzo 2022

Ucraina, solidarietà Liguria: consegnati aiuti, in arrivo altri profughi

GENOVA - Nuovi aiuti dalla Liguria sono arrivati in Ucraina. La mobilitazione in tutta la regione prosegue decisa. Consegnati i beni di prima necessità compreso i medicinali questi verranno poi distribuiti nelle zone più colpite. Nelle prossime ore i camion torneranno indietro portando altri profugh