Attualità

Giornata del risparmio energetico tra pedibus, bicibus, marce per la pace e semine
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - E' la diciottesima giornata nazionale del risparmio energetico: torna, venerdì 11 marzo, a Genova e in tutta Italia "M'illumino di meno", il momento di riflessione sulla sostenibilità ambientale che quest'anno ha come tema portante "Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare!".

I ragazzi delle scuole da sempre organizzano per questa giornata progetti per promuovere stili di vita sostenibili: a Genova grazie al supporto dell'associazione TRiciclo Bimbi a basso impatto sono state coinvolte con progetti diversi molte scuole genovesi per un totale di mille tra bambini e bambine genovesi.

Primo ad aderire l'Istituto Comprensivo di Molassana e Prato, c
he si è addirittura fatto promotore insieme al Municipio Media Val Bisagno di una vera e propria biciclettata per unire re plessi di Prato, Doria e Pino, dando vita a una mattinata di educazione al cambiamento. Ma sono almeno una decina gli Istituti Comprensivi aderenti: Voltri, Pegli, Sestri, Cornigliano, il Convitto Nazionale Colombo, il Maddalena Bertani, Centro Storico, Castelletto, l'Istituto Comprensivo Albaro con il suo progetto di bicibus BicibuSauro, infine Quarto. E tantissimi bimbi e bimbe delle scuole dell'infanzia.

L'impegno è diverso in ogni scuola, ma per tutti si sceglie tra pedibus e bicibus per andare a scuola si preparano cartelloni, pettorine, lavori a scuola, si semina nelle aule e negli orti (alcuni sinergici) degli istituti. E i piccoli fanno da buon esempio per i grandi. A Molassana per esempio, gli studenti hanno preparato volantini e piccoli sacchettini di semi da distribuire ai passanti. 

"Vogliamo dare tutti insieme un forte messaggio dal basso per promuovere concretamente comportamenti che riducono il nostro impatto ambientale e che, allo stesso tempo, diventi anche SEMINARE la pace e camminare e pedalare al fianco dei bimbi che vivono la guerra in Ucraina", annuncia l'associazione TRiciclo che ha fatto una forte opera di sensibilizzazione nei confronti dei dirigenti scolastici. I quali, a loro volta, hanno risposto con molto entusiasmo all'iniziativa.

TRiciclo annuncia peraltro che le giornate e i progetti per il risparmio energetico nelle scuole non si fermano qui, e anzi vanno avanti fino al 25 marzo. Mentre il pedibus è ormai largamente diffuso anche in Liguria, ci sono più ostacoli invece per i progetti di pedibus. Al momento a Genova ne resta attivo solo uno. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Febbraio 2022

La bicicletta a pila, un inganno vecchio più di mezzo secolo

Quando vedo passare una bicicletta a pila, penso che sembri un mezzo moderno ma che in realtà abbia cominciato a circolare mezzo secolo fa. E' infatti della fine degli anni Sessanta la diffusione endemica della malsana idea che i problemi più sono gravi e meno vadano affrontati davvero, bensì aggira
Giovedì 10 Marzo 2022

Covid, salgono le classi in quarantena in Liguria: da 63 a 103 in una settimana

Numeri alti nonostante le nuove regole entrate in vigore da febbraio
Martedì 01 Marzo 2022

Tamponi per gli studenti, stop alla gratuità nelle farmacie

Intanto Alisa ha dato indicazione agli ospedali della Liguria di favorire "una graduale ripresa delle visite ai degenti in ospedale e nelle strutture residenziali"
Giovedì 10 Marzo 2022

Profughi Ucraina, primi 4 bimbi a scuola in Liguria

A Borghetto Vara (La Spezia) e a Genova Voltri
Martedì 08 Febbraio 2022

Caro bollette: "Grazie alla termostufa a pellet risparmio 1000 euro"

Nell'entroterra molti hanno scelto questa soluzione: alternativa il Gpl carissimo