Attualità

Tutte le iniziative in Liguria
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - Cento anni fa in Italia venne tenuta la prima Giornata internazionale della donna: le origini della tradizione dell’8 marzo sono confuse e partono dagli inizi del secolo scorso con la rivendicazione femminile del diritto al voto e di condizioni salariali migliori. Dallo sciopero delle camiciaie di New York tra il 1909 e il 1910 all’incendio di una fabbrica sempre newyorchese in cui morirono 123 impiegate nel settore tessile del 1911, sono diversi gli eventi storici che vengono attribuiti alla ricorrenza. Ma quello che è certo è che l’8 marzo è un giorno di riflessione, di festa, di polemiche e di mimosa, diventata il fiore simbolo nell’immediato dopoguerra.

Anche Primocanale, come ormai da tradizione, dedicherà l’intera programmazione alle donne, raccontando le storie delle liguri più curiose, più d’ispirazione, ma anche quelle più comuni e per questo forse più straordinarie. Il tutto senza dimenticare come sempre la cronaca e la terribile situazione in Ucraina, per cui spazio anche alle testimonianze delle madri, delle combattenti e delle rifugiate. Da Primomattino a Tiziana&Cirone, la giornata si tingerà di rosa, come di rosa sarà vestita la Lanterna di Genova.

Tante le iniziative previste in tutta la Liguria, dall’autobus Amt "sulla strada del rispetto" per sensibilizzare sui temi della violenza di genere al corteo femminista di nonunadimeno per le vie di Genova al caffè per le donne nelle province liguri con l’assessore alle pari opportunità Simona Ferro. Al Teatro Carlo Felice appuntamento alle 18 per lo spettacolo, a ingresso gratuito, "Voci di donne liguri", una serata musicale e di intrattenimento condotta da Serena Garitta, con la partecipazione di tanti ospiti tra cui le attrici Alice Arcuri e Elisabetta Pozzi, l’ex campionessa di lancio del martello e vicepresidente vicario del Coni Silvia Salis, il soprano Monica Zanettin. Ad Antonio Ornano spetteranno le incursioni comiche della serata. Sarà trasmesso in streaming su primocanale.it (LA DIRETTA)

Infine appuntamento su Primocanale alle 21 per una serata interamente al femminile a Terrazza Colombo: tante le protagoniste, tra cui cui Viktorya, cittadina ucraina che ha portato in salvo la famiglia a Genova, la candidata al Nobel Maria Elena Bottazzi, la medaglia di bronzo olimpica di karate Viviana Bottaro, Annarita Cecchini soprano e mamma di dieci figli.  

(Foto della Lanterna di Genova di Roberto Orlando)

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Marzo 2022

"Voci di donne liguri", al Teatro Carlo Felice l'8 marzo evento al femminile

Le eccellenze della Liguria protagoniste in occasione della Giornata Internazionale della Donna: appuntamento alle 18
Martedì 08 Marzo 2022

8 marzo, l'oncologa: "I miei gemelli ispirazione per studio su fertilità e tumore al seno"

Spesso nella storia di una donna il lavoro e la vita personale si incrociano e altrettanto di sovente l'una ispira l'altra, portando a fare scelte o scoperte che altrimenti mai sarebbero nate. E' quel che è accaduto a Lucia Del Mastro: una delle migliori ricercatrici al mondo per la cura del tumore
Martedì 08 Marzo 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: l'8 marzo 'trasgressivo'

Come è noto, l'8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna nata per ricordare sia le conquiste sociali economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Una data non casuale che fa riferimento ad un