Attualità

La decisione è stata presa dalla giunta comunale del capoluogo ligure
2 minuti e 27 secondi di lettura

GENOVA - Dal primo marzo a Genova entrerà in vigore l'aggiornamento dell'imposta di soggiorno per le strutture alberghiere. La nuova imposta andrà da un minimo di 2 euro al giorno a persona per le strutture a una stella a 5 euro per le strutture a 5 stelle.

La decisione è stata presa dalla giunta comunale del capoluogo ligure.

Genova, aumenta tassa di soggiorno nelle strutture extra alberghiere - LEGGI QUI

Dal primo di agosto era già scattato l'aumento della tassa di soggiorno a Genova per bed & breakfast, case per ferie, affittacamere, case e appartamenti per vacanze e appartamenti ammobiliati ad uso turistico la spesa a persona è raddoppiata passando da 1,50 euro a 3 euro a notte; per campeggi, ostelli, marina resort e agriturismi la cifra è invece aumentata a 2 euro a notte.

"L’adeguamento della misura dell’imposta di soggiorno per il settore alberghiero si inserisce nella strategia e nella progettualità finalizzata alla crescita della destinazione Genova dal punto di vista turistico - spiega l'assessora al Turismo Alessandra Bianchi. Tale attività, frutto del confronto con il tavolo dell’imposta di soggiorno a cui partecipano Camera di commercio e le associazioni di categoria, determina altresì l’allineamento della misura a quella delle principali destinazioni italiane di analoga vocazione turistica, parametrandola anche alla qualità del patrimonio turistico che in oggi offre il nostro territorio".

L'assessore Bianchi aggiunge: "In questo modo, adeguiamo la misura, bloccata ormai da anni, pur rimanendo per alcune strutture, sotto la media degli altri Comuni di riferimento i maggiori introiti saranno utilizzati in funzione delle priorità riguardanti sia il potenziamento dell’attrattività turistica anche mediante l’organizzazione di eventi a richiamo nazionale ed internazionale, ed in particolare di quelli sportivi nel prossimo anno in cui Genova sarà Capitale Europea dello Sport, sia la progettualità legata all’ulteriore valorizzazione del settore congressuale, alla promozione della città sui mercati nazionali ed internazionali, sia la valorizzazione dei segmenti di mercato afferenti l’outdoor, il leisure e il luxury. Il settore turistico a Genova sta registrando una forte crescita, confermando la nostra città tra le mete più scelte da visitatori che qui cercano molto spesso un mix tra cultura, paesaggio, enogastronomia, sport e divertimento nell’ambito di un’offerta di qualità".

"Al tavolo dell’imposta ci siamo confrontati a lungo su questi aumenti, per cui gli albergatori erano molto preoccupati, cercando di fare in modo che fossero il più possibile equilibrati e comunicati per tempo alle imprese – commenta il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia - Sia la Camera che le associazioni hanno chiesto con forza che le entrate derivanti dall’aumento siano destinate a una campagna nazionale di comunicazione della destinazione Genova e ad iniziative mirate di incentivazione del turismo congressuale".

 

Le nuove misure sull'imposta di soggiorno prevedono:

Alberghi • 1 stella: 2 euro • 2 stelle: 2,5 euro • 3 stelle: 3 euro • 4 stelle: 4 euro • 5 stelle e 5 stelle lux: 5 euro.

Residenze turistico alberghiere • 1 stella: 2 euro • 2 stelle: 2,5 euro • 3 stelle: 3 euro • 4 stelle: 4 euro • 5 stelle: 5 euro.

Locande • 1 stella: 2 euro • 2 stelle: 2,5 euro • 3 stelle: 3 euro • 4 stelle: 4 euro • 5 stelle: 5 euro

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Dicembre 2023

Femminicidio in hotel: l'uomo ha vegliato il cadavere per due giorni

Alfredo Zenucchi: "Dopo avere ucciso lei avrei dovuto ammazzarmi, ma non ce l'ho fatta, volevo buttarmi in un dirupo". Nella camera una lettera scritta dalla donna ma firmata da entrambi in cui annunciano il suicidio.
Venerdì 08 Dicembre 2023

Il femminicidio in hotel a Carrodano diventa un giallo

L'uomo, fermato per omicidio, avrebbe dichiarato che lui e la moglie volevano uccidersi, "io però non ce l'ho fatta". Il cadavere della donna trovato nella stanza di un hotel di Mattarana, frazione di Carrodano, nello Spezzino
Venerdì 08 Dicembre 2023

Femminicidio in hotel a Carrodano, morta una 53enne: fermato il marito

Il marito della donna è stato fermato in Lunigiana dopo una fuga in auto.
Venerdì 08 Dicembre 2023

Turismo, hotel al 50% a Genova nel ponte dell'Immacolata

Il presidente Giovanni Toti: "Un risultato impensabile fino a pochi anni fa"
Mercoledì 11 Ottobre 2023

Si fingono clienti di un lussuoso hotel di Portofino e portano via 100 mila euro

PORTOFINO - Portandosi appresso una valigia, si è finto cliente di un lussuoso hotel di Portofino e in pochi minuti è riuscito a rubare in una camera orologi, gioielli e contanti per centomila euro per poi dileguarsi con un'auto guidata da un complice. Il fatto è avvenuto ad agosto ma solo ora i car