Attualità

Il presidente Giovanni Toti: "Un risultato impensabile fino a pochi anni fa"
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Turismo in Liguria: buona la prima per l'inizio del periodo natalizio, con il 50% di occupazione delle stanze d'hotel a Genova nel ponte dell'Immacolata, nonostante l'allerta meteo gialla per neve e la pioggia che si è abbattuta suo capoluogo ligure. Il dato è stato fornito da Regione Liguria. 

"Un risultato impensabile fino a pochi anni fa, e particolarmente significativo se si pensa che, storicamente, il periodo a cavallo tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno, che coincide con l'avvio della stagione sciistica, il turismo in Liguria era praticamente inesistente - lo definisce il presidente ligure Giovanni Toti -. Oggi, grazie al lavoro di promozione e valorizzazione che portiamo avanti con decisione su diversi fronti, e grazie a una proposta culturale sempre più ampia, diffusa e coinvolgente, Genova è diventata una meta turistica dodici mesi all'anno, e tutto il resto della Liguria si sta avviando in questa direzione, in particolare grazie ai flussi di visitatori stranieri, che da gennaio ad agosto di quest'anno sono cresciuti dell'11,07% rispetto allo stesso periodo del 2022".

Nel complesso, tenendo conto sia del turismo italiano che di quello estero, nello stesso periodo, la Liguria ha visto oltre 12 milioni di presenze, il 3,65% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. "Il turismo è un settore determinante per la nostra Regione, - evidenzia Toti - e significa lavoro, sviluppo e crescita non solo per le persone e le imprese direttamente collegate come quelle alberghiere e della ristorazione, ma per un vasto indotto". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Dicembre 2023

Ventimiglia: Natale da tradizione e Capodanno in piazza

In centro città un grande orso accoglie residenti e turisti
Venerdì 08 Dicembre 2023

Luci e musica: si accende il Natale di Genova - l'emozionale di Primocanale Production

Un emozionante spettacolo, basato su oltre 1 milione di led a bassissimo consumo, che danno un tocco di magia al luogo simbolo di Genova
Mercoledì 29 Novembre 2023

Turismo, in Liguria nominate quattro nuove guide alpine

Si è conclusa con successo questa mattina la sessione di prove 2023 per l'abilitazione alla professione