Attualità

A bordo ci sono persone provenienti dall'Africa subsahariana, presenti anche minori. Il primo sbarco dalla Geo Barents alla Spezia fu il 23 gennaio, con 237 naufraghi a bordo
1 minuto e 3 secondi di lettura

LA SPEZIA - Arriverà venerdì mattina alla Spezia, probabilmente intorno alle 9, la nave di ricerca e soccorso Geo Barents di Medici senza frontiere con i 49 migranti che sono stati salvati nella zona Sar maltese.

La nave di ricerca e soccorso di Mef attaccherà per la quarta volta nel porto spezzino, sul molo Garibaldi, con le procedure che ricalcheranno quelle dello scorso giugno quando erano soltanto 13 i migranti sbarcati.

È quanto emerso a seguito della riunione che si è svolta in prefettura oggi alla Spezia, convocata dalla prefetta Maria Luisa Inversini, con enti, associazioni e forze dell'ordine che saranno impegnati nelle operazioni. Non sono previsti al momento allestimenti di strutture di prima accoglienza, ma i naufraghi dovrebbero dopo visite e controlli essere inviati direttamente alle diverse destinazioni.

A bordo ci sono persone provenienti dall'Africa subsahariana, presenti anche minori. Il primo sbarco dalla Geo Barents alla Spezia fu il 23 gennaio, con 237 naufraghi a bordo.

La nave venne trattenuta un paio di giorni per l'ipotesi di fermo o sanzione per aver effettuato un doppio salvataggio, contravvenendo al decreto Piantedosi che ne permette uno solo: dopo due giorni in banchina terminate le operazioni di sbarco dei migranti la nave venne fatta ripartire senza sanzioni. Il secondo sbarco è del 5 maggio, con 336 migranti. Il terzo è del 26 giugno, con solo 13 migranti.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Agosto 2023

Geo Barents salva 47 migranti, sbarcheranno alla Spezia: è la quarta volta

Il gruppo ha riferito che 3 persone erano finite in mare: dopo ricerche approfondite, 2 delle 3 persone sono state ritrovate, mentre 1 persona risulta ancora dispersa
Martedì 27 Giugno 2023

Geo Barents, i tredici migranti sbarcati restano in Liguria

Tre giorni e mezzo di navigazione per i 13 migranti arrivati alla Spezia. Resta da confermare la ripartizione dei profughi che andranno probabilmente a Genova e Savona.
Martedì 27 Giugno 2023

Geo Barents, l'arrivo alla Spezia con 13 migranti a bordo

La testimonianza a bordo: le autorità maltesi non avrebbero soccorso la barca dei profughi in difficoltà
Lunedì 26 Giugno 2023

Alla Spezia arriva la Geo Barents con 13 migranti: rimarranno in Liguria

È la terza volta che il porto spezzino accoglie la nave della Ong. Ai microfoni di Primocanale l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha raccontato quello che è stato deciso dopo l'ultima riunione con la prefettura, nella giornata di ieri