Attualità

È la terza volta che il porto spezzino accoglie la nave della Ong. Ai microfoni di Primocanale l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha raccontato quello che è stato deciso dopo l'ultima riunione con la prefettura, nella giornata di ieri
1 minuto e 0 secondi di lettura

LA SPEZIA - Rimarranno in Liguria i 13 migranti tra cui due minori salvati dalla Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere a cui è stato indicato come porto d'attracco quello della Spezia. Si tratta di 8 uomini adulti, 3 minori e 2 donne adulte di diverse nazionalità: Siria, Sud Sudan e Palestina.

È la terza volta che il porto spezzino accoglie la nave della Ong. Ai microfoni di Primocanale l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha raccontato quello che è stato deciso dopo l'ultima riunione con la prefettura, nella giornata di domenica. 

"La nave è attesa per le 13 di martedì. A bordo ci sono 13 persone che hanno bisogno di aiuto - ha raccontato l'assessore -. Non sappiamo se a bordo ci sia una salma o no, questa è l'unica vera differenza rispetto agli ultimi due sbarchi. Il numero ridotto è meno impattante rispetto al porto, lo sbarco avverrà a molo Garibaldi: la macchina ormai lo sappiamo, funziona, quindi siamo pronti".

All'interno della Geo Barents non sono segnalate situazioni emergenziali così come non si registrano casi di scabbia. I migranti, probabilmente, rimarranno in Liguria. "È una decisione che arriva dal Ministero. La prefettura, visto il numero ridotto, ha confermato che la distribuzione avverrà sul nostro territorio".

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 24 Giugno 2023

'Geo Barents' soccorre 13 migranti su gommone. Arriveranno alla Spezia

Il salvataggio avvenuto in acque internazionali
Venerdì 05 Maggio 2023

Migranti, la Geo Barents è alla Spezia. Msf: "Mandarci qui viola diritto internazionale"

Tra le nazionalità presenti sulla nave siriani, etiopi, palestinesi, persone provenienti dal Sud Sudan ed egiziani
Sabato 06 Maggio 2023

Geo Barents, terminate le operazioni di sbarco alla Spezia

Nella prima giornata sbarcate 124 persone