Cronaca

La testimonianza a bordo: le autorità maltesi non avrebbero soccorso la barca dei profughi in difficoltà
1 minuto e 15 secondi di lettura

E' atteso all'ora di pranzo, verso le 13, l'arrivo della nave di soccorso di Medici senza Frontiere Geo Barents nel porto della Spezia, che sta navigando da tre giorni: a bordo ci sono 13 migranti che sono stati raccolti nelle acque internazionali. Si tratta di 8 uomini adulti, 3 minori e 2 donne adulte di diverse nazionalità: Siria, Sud Sudan e Palestina. È la terza volta che il porto spezzino accoglie la nave della Ong. 

 "I sopravvissuti ci hanno raccontato che quello che hanno descritto come la Marina maltese è arrivata sulla scena e ha fornito loro carburante per raggiungere l'Italia. Hanno indicato loro che la costa italiana era a sole 50 miglia e che li avrebbero scortati verso nord. I sopravvissuti hanno chiesto alla Marina maltese di essere salvati e hanno detto loro che una persona era caduta in mare. La loro barca imbarcava acqua e avevano finito carburante e cibo", sono le parole di Sébastien Ponsford, il responsabile affari umanitari che si trova a bordo della Geo Barents. 

Secondo il racconto dei migranti, anche un mercantile si sarebbe avvicinato alla loro imbarcazione precaria, aiutandoli con cibo e carburante. L'episodio sarebbe avvenuto subito dopo la perdita in mare di uno degli uomini presenti a bordo. La barca non aveva però abbastanza carburante per arrivare a recuperarlo.

Lo sbarco avverrà a molo Garibaldi. Non è chiaro se a bordo ci sia anche una salma, come ha confermato a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. L'assessore ha anche dichiarato che molto probabilmente i 13 migranti resteranno in Liguria (LEGGI QUI).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Giugno 2023

Alla Spezia arriva la Geo Barents con 13 migranti: rimarranno in Liguria

È la terza volta che il porto spezzino accoglie la nave della Ong. Ai microfoni di Primocanale l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha raccontato quello che è stato deciso dopo l'ultima riunione con la prefettura, nella giornata di ieri
Sabato 24 Giugno 2023

'Geo Barents' soccorre 13 migranti su gommone. Arriveranno alla Spezia

Il salvataggio avvenuto in acque internazionali