Attualità

Il gruppo ha riferito che 3 persone erano finite in mare: dopo ricerche approfondite, 2 delle 3 persone sono state ritrovate, mentre 1 persona risulta ancora dispersa
39 secondi di lettura

GENOVA - Ieri sera la nave umanitaria GeoBarents ha soccorso 47 persone che si trovavano a bordo di un'imbarcazione nella zona SAR maltese. Le autorità italiane hanno assegnato alla nave di ricerca e soccorso il porto della Spezia, per la quarta volta quest'anno, per sbarcare i 49 sopravvissuti attualmente a bordo. La nave dovrebbe arrivare venerdì mattina.

Il gruppo ha riferito che 3 persone erano finite in mare: dopo ricerche approfondite, 2 delle 3 persone sono state ritrovate, mentre 1 persona risulta ancora dispersa.

I 49 sopravvissuti attualmente a bordo della nave umanitaria di ricerca di Medici Senza Frontiere sono in stato di shock e in pessime condizioni, dopo aver vissuto situazioni terribili ed essere rimasti bloccati in mare per sei giorni. Ora stanno ricevendo assistenza medica e psicologica a bordo della Geo Barents.

Erano partiti da Sfax in Tunisia.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 27 Giugno 2023

Geo Barents, i tredici migranti sbarcati restano in Liguria

Tre giorni e mezzo di navigazione per i 13 migranti arrivati alla Spezia. Resta da confermare la ripartizione dei profughi che andranno probabilmente a Genova e Savona.
Martedì 27 Giugno 2023

Geo Barents, l'arrivo alla Spezia con 13 migranti a bordo

La testimonianza a bordo: le autorità maltesi non avrebbero soccorso la barca dei profughi in difficoltà
Lunedì 26 Giugno 2023

Alla Spezia arriva la Geo Barents con 13 migranti: rimarranno in Liguria

È la terza volta che il porto spezzino accoglie la nave della Ong. Ai microfoni di Primocanale l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha raccontato quello che è stato deciso dopo l'ultima riunione con la prefettura, nella giornata di ieri