Attualità

È stato il presidente della Regione, Giovanni Toti ha ufficializzare il contributo con una comunicazione alla Provincia. Le risorse sono finalizzate alla funzionalità dei pozzi a uso potabile del Roja
1 minuto e 8 secondi di lettura

IMPERIA - Un finanziamento da 490mila euro è stato assegnato dalla Regione Liguria alla Provincia di Imperia per il consolidamento della falda acquifera sotterranea al fiume Roja e per la creazione di un canale di collegamento tra il "lago di Varase" e il corso del fiume.

È stato il presidente della Regione, Giovanni Toti ha ufficializzare il contributo con una comunicazione alla Provincia. Le risorse sono finalizzate alla funzionalità dei pozzi a uso potabile del Roja.

Il finanziamento, erogato dal Dipartimento della Protezione civile, prevede la creazione di briglie in materiale sciolto per il consolidamento della falda acquifera sotterranea (200mila euro), l'esecuzione di grattage (raschiatura) per il consolidamento della falda acquifera sotterranea (90 mila euro) e la creazione di un canale di collegamento idrico tra il lago di Varase e il corso del fiume Roja (200 mila euro) in modo da riattivare la falda acquifera sotterranea.

La conclusione dei lavori è prevista entro fine anno o primi mesi del 2024. Gli interventi e il finanziamento sono stati richiesti dalla struttura che fa capo al Commissario ad acta - il presidente della Provincia Claudio Scajola e il subcommissario Cecilia Brescianini - per migliorare l'approvvigionamento idrico compromesso in seguito agli eccezionali eventi meteorologici di inizio ottobre del 2020 (tempesta Alex). "Ringrazio la Regione per le risorse attribuite - afferma Scajola -. Si tratta di un importante aiuto per migliorare le condizioni della principale fonte di approvvigionamento del Ponente".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 08 Giugno 2023

Danni siccità, vicepresidente Piana: "In arrivo 2 milioni per Regione Liguria"

Assegnazione in totale di 100 milioni di euro esclusivamente per i danni da siccità
Martedì 08 Agosto 2023

Imperia, Dolcedo (Val Prino): paese nella morsa della siccità

Tanti i titolari di attività ricettive costretti a rimborsare i clienti
Giovedì 06 Luglio 2023

Siccità, la Liguria entra nella criticità "bassa"

LIGURIA - Migliora la situazione in Liguria per quanto riguarda il problema siccità. Secondo l'ultimo report di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) la Liguria è uscita dalla situazione di criticità media in cui si trovava a maggio. Le piogge di giugno hanno dato resp
Domenica 11 Giugno 2023

Siccità, a maggio riecco la pioggia ma Liguria tra le regioni "critiche"

La fotografia dei dati Ispra colloca la Liguria in uno stato di 'severità media'. A maggio i dati Arpal hanno registrare piogge abbondanti nel Levante, nella media nel centro-Ponente. Armani (Iren): "Potenziamo infrastrutture dedicate alla depurazione"