
GENOVA – Sono stati 389 i pre test effettuati in piazza Matteotti, nelle serate della movida di venerdì e sabato scorso, nell’infopoint allestito dalla Polizia Locale, nell’ambito della Campagna “Incidente? Pensaci Prima”.
"I pre test sono effettuati in modo volontario sui ragazzi che frequentano la movida – spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino – tra le 19 e le 2 di notte sono presenti alcuni agenti della Polizia Locale che, per sensibilizzare i frequentatori del centro storico sulla prevenzione dei rischi di mettersi alla guida dopo aver bevuto magari un drink di troppo, invitano a effettuare il pre test, in modo da avere consapevolezza del proprio stato".
Contestualmente al test, viene consegnato un etilometro monouso e l’opuscolo della campagna di sensibilizzazione. In 7 mesi, sono stati circa 1.100 pre test effettuati nell’infopoint e nel 41% sono risultati positivi. "Inoltre – continua l’assessore Gambino – non si ferma l’azione di controllo sulle strade, in particolare della Foce e levante.
"Anche il sindaco Bucci è stato fermato, sabato scorso, da una pattuglia in un controllo routinario, e si è sottoposto all’alcol test, risultando negativo".
Nel fine settimana su 52 prove alcolemiche al conducente, 14 i sanzionati per l’art. 186 del codice della strada, 13 patenti ritirate nell’immediatezza.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?