Attualità

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Pierluigi Peracchini. Multe da 500 a 5000 euro
1 minuto e 22 secondi di lettura

LA SPEZIA - Novità in arrivo alla Spezia, dove il comune ha deciso di vietare per un mese la vendita serale di bevande alcoliche nelle attività commerciali del quartiere Umbertino, del centro storico e del lungomare. Una stretta che già in passato, e non solo alla Spezia, era stata ordinata dalle amministrazioni comunali. Il provvedimento è stato firmato nella mattinata di oggi dal sindaco Spezia Pierluigi Peracchini a seguito delle numerose segnalazioni sulla sicurezza e sul decoro urbano.

L'ordinanza, che entrerà in vigore da sabato 6 maggio e durerà almeno fino al 4 giugno, interesserà la fascia oraria 21-6, e si è resa necessaria a seguito dei casi di risse con accoltellamenti che si sono verificati nelle ultime settimane. Al centro del dibattito, anche nell'ultimo consiglio comunale, la questione sicurezza, che è stata oggetto di una commissione consiliare. I cittadini hanno lamentato anche il disturbo della quiete pubblica negli orari notturni. Per un mese sarà così vietata la vendita di bevande alcoliche, in qualsiasi gradazione, contenuti in contenitori di vetro o di metallo da parte degli esercizi di vicinato e delle piccole strutture di vendita.

L'inosservanza dell'ordinanza costerà sanzioni da 500 a 5 mila euro. "L'amministrazione è sempre all'ascolto dei cittadini e ha un filo diretto con la popolazione - spiega il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Questo provvedimento è un atto concreto importante per la sicurezza della nostra città e dimostra ancora una volta quanto questo tema e quello del decoro urbano siano prioritari e continueremo in questa direzione". L'assessore alla sicurezza Giulio Guerri ha ribadito che "questo provvedimento è stato preso per evitare o ridurre possibili episodi spiacevoli a danno dei cittadini, la tutela del patrimonio pubblico e privato e il decoro urbano".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 03 Maggio 2023

Geo Barents alla Spezia, Giampedrone: "Tutto pronto per l'accoglienza"

Rispetto all'arrivo di gennaio, il porto è più affollato. Riunione in Prefettura per trovare spazi idonei all'accoglienza
Sabato 04 Marzo 2023

Sicurezza Caricamento: ipotesi ordinanza anti-alcool e bivacchi

Suggerita dalla polizia locale al Comune per evitare presidio di spacciatori e sbandati nella piazza
Giovedì 09 Marzo 2023

Degrado, pronta a scattare su Genova nuova ordinanza anti-alcol

Sarà così vietato il consumo di alcol dalle 12 alle 8 della mattina, escluso nei dehors autorizzati, e anche il bivacco su scalini e muretti