Cultura e spettacolo

E' ambientato nell'Abbazia del Boschetto di Cornigliano
1 minuto e 15 secondi di lettura

83 film e 60 anteprime di cui 17 novità assolute mondiali: è il programma del Biografilm la cui 19esima edizione si svolgerà a Bologna dal 9 al 19 giugno. Una manifestazione che si propone di celebrare storie di vita attraverso lo strumento del documentario e del cinema di finzione o ibrido. Tra i partecipanti al concorso anche il film genovese 'Vite non calcolate' di Sergio Maifredi ed Ermanno Cavazzoni, già sceneggiatore della 'Voce della luna' di Fellini, ambientato nell'Abbazia del Boschetto di Cornigliano.

Racconta la storia di un ex professore, interpretato dallo stesso Cavazzoni, anche voce narrante, che non trovando più motivo di stare al mondo, prende un treno e si ritrova a Genova, sulla riva di un gelido mare invernale. Finisce in un'antica abbazia che ospita disperati senzacasa e in attesa del direttore per essere accolto, gira tra i chiostri rimuginando sulla vita e incontrando via via gli ospiti parcheggiati lì che gli raccontano i propri casi: un carabiniere, una contessa, un ferroviere, un mozzo di nave: un'umanità intera nella sua variopinta diversità. L'esperienza lo farà uscire rimarginato, per vivere quel che gli resta.

“E' un film sulle vite che prendono una cattiva piega e poi miracolosamente trovano la via per salvarsi - racconta Cavazzoni -, cioè trovano il limbo che non è più nei cieli, ma è sceso qui in terra, e chi ha avuto una vita disgraziata se è fortunato qualche volta lo trova”. Accanto a Cavazzoni gli interpreti sono Rodica Avram, Francesco Benazzo, Franco Biolcati, Ruja Marghita Jurj, Abdessamad Lasfar, Fatjon Kanapari con l'amichevole partecipazione di Maddalena Crippa.