Attualità

44 secondi di lettura

"Tener viva la memoria di un periodo tra i più drammatici della nostra storia contribuendo in ampia misura a far conoscere e non dimenticare quanti hanno lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà che permisero la liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista": sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri, 24 aprile, ha anticipato il 25 aprile accogliendo al Quirinale le Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Oggi il Presidente sarà in provincia di Cuneo, dopo aver deposto questa mattina la corona d'alloro all'Altare della Patria a Roma, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In Piemonte Mattarella farà tappa a Boves (CN), dove ci fu la prima strage compiuta in Italia dai nazisti. Era il 19 settembre 1943: morirono 24 civili che furono trucidati e furono bruciate 350 case. La loro colpa, tradire l'8 settembre. Sempre in provincia di Cuneo, Mattarella sarà anche a Cuneo e Borgo San Dalmazzo.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 24 Aprile 2023

25 aprile, Toti: "Festeggiamo la Libertà, dev'essere patrimonio comune"

Quando tutto questo diventerà patrimonio comune di memoria e di futuro, allora la nostra Repubblica avrà fatto un altro passo avanti. Viva il 25 aprile
Lunedì 24 Aprile 2023

25 aprile, Genova Antifascista in piazza: "Boicottiamo celebrazioni ufficiali"

Circa 400 le persone che hanno preso parte al presidio in movimento, organizzato alla vigilia del 25 aprile per contrastare le commemorazioni ufficiali di questo martedì
Lunedì 24 Aprile 2023

25 aprile per il partigiano "Giotto": "Carnefici diversi dalle vittime"

Giordano Bruschi: "La Liberazione è gioia ma anche dolore per i tanti compagni e amici ammazzati dai fascisti. Agli studenti insegno sempre a distinguere il bene dal male, il bene è stata la Resistenza"