Attualità

Il 27 settembre 2023 si svolgerà l'udienza dei creditori per l'esame dello strato passivo
1 minuto e 17 secondi di lettura

CASARZA LIGURE - Presidio dei lavoratori della Industria meccanica ligure (Iml) di fronte ai cancelli della fabbrica di Bargonasco per la quale il 12 aprile scorso il giudice di Milano, ha aperto la procedura di liquidazione giudiziale, senza che la proprietà Farina Group abbia accolto le istanze del sindacato per ottenere il concordato preventivo anche se l'azienda pensa al ricorso.

I lavoratori rimasti senza lavoro e senza cassa integrazione sono 29. Il 27 settembre 2023 si svolgerà l'udienza dei creditori per l'esame dello strato passivo.

"Una proprietà che non dialoga con le organizzazioni sindacali - spiega Paolo Savini delegato Fiom per il Tigullio - non ha scusanti. Con il concordato preventivo avremmo avuto la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali, invece il rischio è che 29 famiglie restino senza stipendi e senza prospettive di lavoro''.

Al presidio era presente Valentina Ghio parlamentare del Pd: ''Il territorio deve farsi carico di questo dramma occupazionale, le istituzioni non possono essere sorde di fronte alla chiusura di una fabbrica storica per la Val Petronio che per oltre mezzo secolo ha dato lavoro a tante persone''.

Mercoledì è previsto un corteo dei lavoratori che dalla fabbrica raggiungerà il centro di Casarza Ligure. La Iml produce bulloneria e tiranti per il settore petrolchimico e dai 100 dipendenti di 20 anni fa la fabbrica ha ad oggi 29 dipendenti. Nell'aprile 2018 lo stabilimento è stato gravemente danneggiato da una frana.

Da saldare restano lo stipendio di settembre 2022, la tredicesima 2021, i buoni benzina maturati dallo scorso giugno, alcune liquidazioni. Ci sono anche alcuni contenziosi pendenti per il mancato versamento dei contributi al fondo pensionistico complementare Cometa.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Aprile 2023

Genova, lavoratori in assemblea per il futuro delle riparazioni navali

I sindacati chiedono che il piano regolatore del porto confermi la vocazione industriale dell'area, senza cedere spazi alle zone turistiche
Venerdì 14 Aprile 2023

Depositi, lavoratori preoccupati ma Regione rassicura: "Nessuno stop"

Sulle barricate i lavoratori di Superba che, attraverso un comunicato, chiedono rispetto per il loro operato e il loro futuro
Venerdì 07 Aprile 2023

Lanza del Vasto, Cisl Liguria: "Non possono pagare i lavoratori"

Il buco finanziario per ammissione della stessa cooperativa è di circa 8 milioni di euro e non è stata in grado di spiegare come sia arrivata a tale dissesto finanziario
Venerdì 07 Aprile 2023

Genova, firmato protocollo di sicurezza lavoratori negli appalti pubblici

GENOVA - Firmato il protocollo tra Comune di Genova, Città Metropolitana e sindacati, per controllare le condizioni di sicurezza dei lavoratori impiegati negli appalti pubblici. Tra i firmatari il sindaco di Genova Marco Bucci e dai rappresentanti di Cgil Cisl e Uil (Igor Magni, segretario general