Attualità

La diretta su Primocanale. 350 metri di deliziosa “focaccia”, per oltre 1 tonnellata di peso, prodotta da 14 panificatori genovesi di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli
3 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Genova si è vestita a festa per rendere omaggio a uno dei prodotti gastronomici che l’ha resa famosa nel mondo, la focaccia. In un grande evento per tutti i genovesi e per i tanti turisti presenti in città che hanno potuto gustare, questa mattina, la focaccia più lunga del mondo, preparata da 14 diversi panificatori genovesi. "E' loro di Genova, svegli dall'alba per preparare l'evento", ha commentato ai microfoni di Primocanale (che per l'occasione era in diretta tv, YouTube, Instagram e Facebook) Gino Petrucco, Presidente associazione panificatori - Confcommercio.

"Chi dice Genova dice focaccia, e la manifestazione di oggi è un modo per festeggiare il prodotto gastronomico che, insieme al pesto, ci rappresenta meglio", dichiara la Camera di Commercio genovese, che ha raccolto l’invito di MSC e delle istituzioni e ha organizzato questa festa mobilitando associazioni di categoria, imprese e scuole, in un grande lavoro di squadra. "Dobbiamo ringraziare l’Associazione panificatori di Genova e provincia di Confcommercio, le 6 imprese genovesi aderenti al marchio “Genova Gourmet Banqueting and Catering” - l’ultimo nato della famiglia “Genova Gourmet” - e non da ultimo gli Istituti alberghieri “Nino Bergese” e “Marco Polo di Genova”, dichiara ancora la Camera di Commercio.

L’iniziativa infatti è organizzata da Msc Crociere in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio. L’appuntamento è a partire dalla mattina presto con l’allestimento e la preparazione dei tavoli che ospiteranno 350 metri di deliziosa “focaccia”, per oltre 1 tonnellata di peso, prodotta da 14 panificatori genovesi di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli, servita da decine di allievi e allieve degli Istituti Alberghieri Nino Bergese e Marco Polo, per un totale di oltre 16 mila porzioni. 

"La focaccia più lunga del mondo è una grande occasione di visibilità e promozione turistica per Genova e la Liguria – afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Totima anche un modo per celebrare lo storico rapporto esistente tra il nostro territorio e la crocieristica, settore chiave per lo sviluppo economico e turistico della nostra regione di cui Msc è un primattore di livello internazionale. Ringraziamo Msc per questa bella iniziativa che animerà Genova tra piazza De Ferrari e via XX Settembre".

https://www.instagram.com/p/CrDYPN7IlMo/

Un'anteprima dell’evento si è tenuta mercoledì 12 aprile, in occasione del primo approdo di Msc World Europa sotto la Lanterna, con i suoi 6.700 passeggeri. Alle 14.30, al terminal di Stazione Marittima, le migliaia di crocieristi sbarcati per visitare la città sono stati accolti con porzioni di gustosa focaccia, alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e del management di Msc Crociere.

"Uno spettacolo unico nel cuore della nostra città - ha commentato il sindaco Marco Bucci -. La focaccia sarà ancora una volta la grande protagonista della nostra Genova, un patrimonio da valorizzare e far conoscere al mondo".

"La Camera di Commercio di Genova – commenta il segretario generale Maurizio Caviglia - ha voluto coinvolgere in questa grande festa le due scuole alberghiere di Genova che hanno schierato i propri allievi, a fianco dei panificatori e degli operatori aderenti al marchio ‘Genova Gourmet banqueting and catering’ per una straordinaria esperienza sul campo di accoglienza e gestione di un grande evento turistico".

L'occasione è anche quella di celebrare l’arrivo sotto la lanterna di Msc World Europa, la nuova ammiraglia e ventunesima nave della flotta Msc Crociere. Rinsaldando così ulteriormente il già forte legame esistente tra il territorio ligure e il terzo brand crocieristico al mondo, che a Genova ha il suo principale porto a livello globale e movimenta ogni anno oltre 1 milione di passeggeri, schierando ben 12 navi nella stagione estiva.

L'appuntamento con il focaccia day è stato raccontato da Primocanale con una diretta dalle ore 11 in tv, YouTube, Instagram, Facebook.

https://www.instagram.com/p/Cq-6N2jISEQ/

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Febbraio 2023

Cappuccino, focaccia e film: domenica si fa 'Colazione al cinema'

L'iniziativa al 'Sivori' di Genova, fra Troisi e realtà virtuale
Venerdì 14 Aprile 2023

Genova, domenica torna Msc World Europa. IL VIDEO EMOZIONALE

Lo scalo ligure continua ad essere il principale porto di riferimento a livello mondiale per MSC Crociere, dove la compagnia prevede quest’anno di movimentare oltre 1 milione di passeggeri,
Giovedì 13 Aprile 2023

"Focaccia più lunga del mondo" a Genova, raccolta fondi della Caritas

Le donazioni, a offerta libera, si potranno fare presso una delle 19 cassettine allestite lungo il percorso tra piazza De Ferrari e via XX Settembre