Attualità

Genova spicca tra gli ultimi posti nella classifica delle città più a misura di giovane: Il format "Inchiesta, 5 territori, un tema" di Primocanale fa luce sulle opportunità dei giovani e sulle possibilità di lavoro nella provincia di Genova
2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - Il format "Inchiesta, 5 territori, un tema" di Primocanale fa luce sulle opportunità dei giovani e sulle possibilità di lavoro nella provincia di Genova.

Genova spicca tra gli ultimi posti nella classifica delle città più a misura di giovane. E mentre la fetta di popolazione interessata dallo studio dibatte su movida, università e lavoro, nel capoluogo ligure si lavora per dare risposte concrete alla fascia 18 - 35 anni. 

"Si lavora in parte coinvolgendoli in quella che è la vita istituzionale, politica, quindi attraverso la Consulta dei giovani - spiega l'assessore alle politiche giovanili Francesca Corso -, che è stata istituita lo scorso anno con una delibera di giunta, poi votata anche in consiglio comunale. Già quello è un metodo per coinvolgerli e metterli in contatto con le situazioni che spesso vengono considerate lontane rispetto a quelle che sono le vere e proprie esigenze".

"I giovani non sono solo i cittadini del domani, ma sono i cittadini dell'oggi - continua -. E bisogna parlare anche di quella che è la possibilità di stare a Genova per lavorare e per studiare. Quindi, in questo senso sarà importante mettere sempre più in comunicazione il mondo universitario, delle scuole, con quello che è il mondo del lavoro, proprio per saper mettere insieme domanda e offerta".

Genova, 611 i posti disponibili per il servizio civile universale: i progetti - IL LAVORO 

"Perché il nostro obiettivo è che tutti i giovani genovesi rimangano a lavorare nel nostro territorio e magari riuscire a richiamare anche tutti quei giovani che sono andati nel tempo a lavorare all'estero perché non avevano la possibilità di rimanere qua. Quindi benissimo l'esperienza all'estero, però poi è importante anche portare le professionalità che si sono maturate nel tempo nella nostra città per dare anche un ritorno alla città stessa".

"Il Comune sta lavorando come sempre, anche all'organizzazione di tutti quelli che sono i progetti legati al servizio civile - spiega l'assessore - . Ci sono oltre 600 posti sul territorio sul Comune di Genova, con tutti gli enti che partecipano all'organizzazione di quello che è il servizio civile. Il Comune di Genova ha tre progetti che presenterà per l'annualità 2023-2024 che passano da quella che è l'attività di Protezione civile e polizia locale, per passare poi invece ad attività più legate al sociale, quindi alla inclusività, anche, per esempio, di ragazzi disabili".

"Insomma, si sta lavorando veramente tanto, anche cercando di far impegnare sempre di più i dipendenti comunali che stanno rispondendo molto bene nella formazione proprio di questi ragazzi che si impegnano nel servizio civile, che vogliono addentrarsi sempre più in un mondo che, ripeto, purtroppo tante volte è stato considerato un po' lontano da quelle che sono le reali esigenze".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Gennaio 2023

Genoa, inchiesta della Procura Figc per contributi non versati

GENOVA - Tuttosport ha dato notizia di un’inchiesta della Procura della Figc che su segnalazione della Covisoc avrebbe acceso i riflettori su Irpef non pagata relativa su mesi di settembre e ottobre scorsi di circa 2,7 milioni di euro. Inoltre ci sarebbero dubbi su debiti pregressi trasferiti. Vener
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Inchiesta: Savona, il turismo risorsa per i giovani ma troppi vanno via

Il format "Inchiesta, 5 territori, un tema" di Primocanale fa luce sulle opportunità dei giovani e sulle possibilità di lavoro nella provincia di Savona. Sebbene nell'ultima classifica sulla Qualità della Vita pubblicata da Il Sole 24 Ore Savona risulti nona in Italia nell'indice dedicato ai bambini
Lunedì 16 Gennaio 2023

Inchiesta: 5 territori un tema - Liguria, i giovani e il lavoro

L'inchiesta di Primocanale fa luce sui giovani e sulle possibilità di lavoro nella nostra regione
Sabato 14 Gennaio 2023

Inchiesta, Certosa in Italia è tra i quartieri più economici per comprare casa

Degrado, trasporti, immigrazione e l'ombra del crollo del ponte Morandi: tante le opinioni di chi abita il quartiere
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Inchiesta, da 400 a 12mila euro a metro quadro: i due volti degli immobili nel Tigullio

Viaggio tra prezzi delle case diversissimi, a poca distanza