Attualità

Viaggio tra prezzi delle case diversissimi, a poca distanza
1 minuto e 45 secondi di lettura

TIGULLIO - Si va da un record di 12 mila euro a metro quadrato vista mare sulla passeggiata di Rapallo, a un minimo di 400 euro a metro quadro a pochi chilometri di distanza, in Valfontanabuona, dove con 25mila euro può succedere che si possa comprare una casetta semi indipendente con ottime finiture. Sono i due volti della zona del Tigullio e del suo entroterra.
"Rapallo ha conosciuto negli ultimi anni un grande sviluppo immobiliare grazie alla riqualificazione di importanti strutture come gli ex alberghetti in passeggiata - spiega Luis Impellizzeri, da anni agente immobiliare del lusso - quindi oggi di invenduto resta poco, anche perchè sono tornati svizzeri, tedeschi, autriaci, e anche italo americani. Se ci fossero più immobili a disposizione, sono certo che li riusciremmo a vendere facilmente". Cosa non scontata, visti i prezzi, che si aggirano anche sui 10-12mila euro a metro quadro, vista mare, metratura media 60, ma spesso questo fa sì che se ne acquistino anche due in un colpo solo. 

Saliamo in auto ed ecco che, dal casello di Rapallo a quello di Lavagna e poi a salire in Valfontanabuona, una trentina di minuti da Chiavari, Lavagna Sestri Levante, "pare di essere in un altro mondo, contiguo alla costa ma diversissimo - spiega Roberto Arata, agente immobiliare a Ferrada di Moconesi - Qui ci sono due tipologie di clientela: gli immigrati che cercano casa a basso prezzo, e coloro che invece, magari in arrivo anche solo da Genova, cercano una casetta che possa consentire un po' di spazio verde intorno, una relativa indipendenza e il mare a portata di automobie. Prezzo medio al metro quadro? 4-500 euro. L'ultima casetta che ho venduto al prezzo più basso costava circa 26mila euro, sulle alture, ottime condizioni, su due piani...". 

Il tunnel della Valfontabuona, che potrebbe essere realizzato, e che collegherebbe Rapallo e Ferrada di Moconesi, portando in un quarto d'ora dalla spiaggia al verde entroterra, viene visto da chi si occupa di immobiliare come una manna dal cielo: "Darebbe un po' di ossigeno ai prezzi che oggi sono bassissimi".  

GUARDA I SERVIZI NELLA PUNTATA DI "INCHIESTA, 5 TERRITORI UN TEMA"