Attualità

Dall'indagine emerge un tasso di occupazione dell'offerta analogo a quello rilevato per lo stesso periodo del 2019, anche se sui portali si rilevano meno alberghi e hotel. A pesare la crisi energetica
2 minuti e 21 secondi di lettura

GENOVA - Genova si prepara al ponte di Ognissanti dopo il boom pasquale.

Tra il 28 ottobre ed il primo novembre le strutture ricettive italiane dovrebbero registrare 5 milioni di pernottamenti, 1,2 milioni più dello scorso anno, che ancora scontava i problemi legati al covid. A spingere i flussi turistici le buone previsioni meteo, ma premiano anche gli eventi, dalla Fiera internazionale di Alba, a LuccaComics, a Genova con la mostra su Rubens.

È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla base di un'indagine realizzata sui portali on-line di promo-commercializzazione turistica.

Dall'indagine emerge un tasso di occupazione dell'offerta analogo a quello rilevato per lo stesso periodo del 2019, anche se sui portali si rileva il 20% di strutture in meno. Questo è il probabile effetto dell'aumento delle tariffe energetiche che rende poco conveniente l'attività e determina la chiusura delle strutture, mentre altre hanno deciso di uscire, almeno per questo ponte, dai portali online e affidarsi solamente alla vendita diretta.

Nel prossimo week end si registrerà un notevole movimento di turisti italiani e stranieri che si dirigeranno prevalentemente verso le città d'arte, i borghi e le aree di interesse paesaggistico, ma anche verso le altre tipologie di turismo. 

La tendenza positiva è attesa per tutti i prodotti turistici, anche se con andamenti diversificati. In particolare, il tasso di occupazione delle strutture attive nelle città/centri d'arte si attesta all'88%, con punte di oltre il 90% nelle principali città italiane. Meno intenso il flusso di prenotazioni verso le località marine, con una saturazione del 65% dell’offerta disponibile e al netto delle chiusure stagionali degli esercizi ricettivi.

"Questa estate ripetevamo ancora una volta che uno degli obiettivi era quello di allungare il più possibile la stagionalità e ci stiamo riuscendo. Il dato più interessante di questi giorni - al di là della percentuale di occupazione delle strutture ricettive - è la presenza di numerosi turisti stranieri che rendono questo ponte più internazionale" dice Fabio Serpi, Coordinatore Assohotel-Confesercenti di Genova. "Vale la pena di sottolineare l'importanza del lavoro svolto da tutti gli operatori commerciali della città, oramai abituati alla presenza di rilevanti flussi turistici" conclude Serpi. "Se però non si porrà rimedio ai sensibili aumenti dei costi energetici rischiamo in poco tempo di demolire tutto il lavoro fatto sinora".

Sulla stessa linea Francesco Andreoli, coordinatore Assoturismo Confesercenti Tigullio: "Siamo in una situazione paradossale: da un lato il meteo, i flussi turistici e un ritorno al nostro paese da parte sia del mercato interno, che di quello straniero. Dall'altro una situazione di costi eccessiva, per la quale le misure di aiuto sono insufficienti, quando non inesistenti. Questo dovrebbe inoltre spingerci ad affrontare più decisamente il tema della destagionalizzazione, altrimenti rischiamo di avere riviere liguri deserte nonostante meteo, ponti e tanti turisti nel nostro paese. Speriamo quanto prima di avere il nuovo assessore al turismo per iniziare a lavorarci".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Ottobre 2022

FdI: "Prima i sottosegretari di Governo, poi l'assessore al turismo in Regione"

Ne hanno parlato a Roma Matteo Rosso e Ignazio La Russa. Tra i nomi in lizza Sartori, Cavallo, Strescino, Consiglio e Lombardi. Dipenderà da Berrino, se diventerà o meno sottosegretario
Venerdì 21 Ottobre 2022

Governo, Meloni premier. A Salvini le Infrastrutture, a Santanchè il Turismo

A Paolo Zangrillo, fratello di Alberto, presidente del Genoa, la Pubblica amministrazione. Per gli incarichi di sottogoverno restano in pista i nomi di Edoardo Rixi alle infrastrutture e di Gianni Berrino al turismo
Martedì 18 Ottobre 2022

La rivoluzione digitale del turismo a Mirabilia, tra botteghe storiche nel Metaverso e app per la ristorazione a Genova

GENOVA - Si chiudono i giorni di Mirabilia a Genova, un evento durato 4 da sabato 15 ottobre a martedì 18, che ha portato in città più di 300 tra buyers e sellers nazionali e internazionali per scoprire l'offerta culturale della città e per analizzare come promuovere un nuovo turismo nell'era delle
Giovedì 13 Ottobre 2022

L'imperiese a Zanzibar (Tanzania): "Boom del turismo, tornati italiani dopo due anni"

https://www.youtube.com/embed/oj9cVrAChYg