Politica

Ne hanno parlato a Roma Matteo Rosso e Ignazio La Russa. Tra i nomi in lizza Sartori, Cavallo, Strescino, Consiglio e Lombardi. Dipenderà da Berrino, se diventerà o meno sottosegretario
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Non si conoscerà probabilmente prima dei prossimi 7/10 giorni il nome del nuovo assessore regionale al turismo, in quota a Fratelli d'Italia. La partita, infatti, come annunciato più volte si gioca a Roma. E sarà definita solo dopo la scelta dei sottosegretari di Governo. Il timing è stato ribadito nell'incontro che ieri hanno avuto il coordinatore ligure del partito Matteo Rosso e il presidente della Camera Ignazio La Russa.

Per capire chi farà l'assessore a De Ferrari, quindi, bisognerà prima sapere se Gianni Berrino sarà nominato sottosegretario al turismo nel ministero guidato da Daniela Santanché. In questo caso, essendo lui imperiese, potrebbe essere necessario fare una scelta territoriale diversa per la Regione e quindi nominare assessore Augusto Sartori, rappresentante dell'area del Tigullio. Per di più lo stesso Sartori viene sostenuto proprio da La Russa che lo conosce personalmente.

Se invece la nomina di Berrino a sottosegretario dovesse saltare (ipotesi piuttosto remota, secondo i bene informati) l'area ponentina di Fratelli d'Italia potrebbe rivendicare proprio l'assessorato in Regione. In questo caso in lizza spuntano i nomi del savonese Claudio Cavallo, coordinatore provinciale del partito e sindaco di Stellanello, di Paolo Strescino, ex sindaco di Imperia e oggi responsabile Enti locali per FdI, di Luca Lombardi, capogruppo in consiglio comunale a Sanremo, e di Antonino Consiglio, segretario sanremese del partito.