Politica

A Paolo Zangrillo, fratello di Alberto, presidente del Genoa, la Pubblica amministrazione. Per gli incarichi di sottogoverno restano in pista i nomi di Edoardo Rixi alle infrastrutture e di Gianni Berrino al turismo
2 minuti e 37 secondi di lettura

ROMA - Giorgia Meloni è il primo premier donna della Repubblica Italiana. Il Presidente Mattarella le ha conferito l’incarico di formare il nuovo Governo. Meloni ha accettato senza riserva e ha presentato subito la lista dei ministri.

Nei due dicasteri chiave per la nostra regione, ovvero Infrastrutture e Turismo, vanno rispettivamente Matteo Salvini e Daniela Santanché. Alla Pubblica amministrazione è stato chiamato Paolo Zangrillo, genovese di nascita, eletto con Forza Italia nella circoscrizione di Alessandria e fratello del presidente del Genoa Alberto Zangrillo (leggi qui). Inizialmente era stato annunciato che si sarebbe occupato di Ambiente e Sicurezza energetica (ex ministero della Transizione ecologica) ma in serata è arrivata la rettifica.

La Liguria potrebbe rientrare nel Governo quando verranno nominati i viceministri e i sottosegretari. Si è fatto più volte il nome di Edoardo Rixi alle infrastrutture. Come già riportato da Primocanale da diversi giorni, potrebbe essere nominato sottosegretario o addirittura viceministro nel dicastero guidato da Matteo Salvini che, visti i numerosi impegni di partito, avrebbe bisogno di una figura come quella di Rixi per mandare avanti il ministero, tanto che il deputato ligure viene già indicato come “coministro”. In questo caso sarebbe un riconoscimento molto importante per la Liguria e il suo sviluppo portuale e infrastrutturale: “Non è certo un ministero semplice – ha già detto Rixi a Primocanale – ma d’altronde la Lega sarà l’asse portante di questo Governo visti i ministeri delicati che avrà, a partire dall'Economia".

Altro nome di parlamentare ligure che potrebbe avere un incarico di sottogoverno è quello di Gianni Berrino, di Fratelli d’Italia: nelle ultime settimane si è fatta insistente l’ipotesi possa essere nominato sottosegretario al turismo, materia di cui si è occupato quando era assessore in Regione. Il ministero è stato affidato da Meloni a Daniela Santanché. “E’ ancora presto per sapere se avrò un incarico – confessa Berrino a Primocanale – per ora martedì sarà in Commissione speciale al Senato, poi vedremo”. Nel caso in cui non dovesse diventare sottosegretario, Berrino punta alla commissione turismo, industria e artigianato e, come seconda scelta, a quella sulle infrastrutture.

Per conoscere gli incarichi di sottogoverno bisognerà attendere ancora una decina di giorni. 

LE REAZIONI LIGURI ALLA NOMINA DI MELONI PREMIER (leggi qui)

IL NUOVO GOVERNO, TUTTI I MINISTRI

Vicepremier e ministro delle Infrastrutture: Matteo Salvini

Vicepremier e ministro degli Esteri: Antonio Tajani

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Alfredo Mantovano

Ministro dell’Economia: Giancarlo Giorgetti

Ministro dell’Interno: Matteo Piantedosi

Ministro dello Sviluppo economico: Adolfo Urso

Ministro della Giustizia: Carlo Nordio

Ministro della Difesa: Guido Crosetto

Ministro della Salute: Orazio Schillaci

Ministra delle Riforme: Maria Elisabetta Alberti Casellati

Ministra del Lavoro: Marina Elvira Calderone

Ministro dell’Istruzione: Giuseppe Valditara

Ministra dell’Università e della Ricerca: Annamaria Bernini

Ministro degli Affari europei: Raffaele Fitto

Ministro della Pubblica amministrazione: Paolo Zangrillo

Ministra della Famiglia, natalità e Pari opportunità: Eugenia Roccella

Ministra del Turismo: Daniela Santanché

Ministro degli Affari regionali: Roberto Calderoli

Ministro della Cultura: Gennaro Sangiuliano

Ministro dello Sport: Adrea Abodi

Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza ecologica: Gilberto Pichetto Fratin

Ministro delle Politiche del Mare e Sud: Sebastiano Musumeci

Ministra della Disabilità: Alessandra Locatelli

Ministra dell’Agricoltura e della Sovranità alimentari: Francesco Lollobrigida

Ministro dei Rapporti con il Parlamento: Luca Ciriani