Attualità

Famoso come gioiello della pesca ligure, il prelibato crostaceo può essere esclusivamente pescato nelle acque della Città dei Fiori ed è spesso mangiato crudo o cucinato al sale
1 minuto e 49 secondi di lettura

ROMA - La Liguria protagonista della Coppa del Mondo di Cucina con il gambero rosso di Sanremo, al centro di uno dei piatti creati dalla Nazionale italiana cuochi presentati a Roma.

Il gambero sanremese scende in campo insieme al vitello Igp degli Appennini, il radicchio tardivo di Treviso, gli agrumi di Sicilia, il grano arso pugliese, il merluzzo dell'Adriatico, le patate Igp di Bologna, la cipolla bianca di Margherita Igp, il bergamotto di Calabria, le nocciole piemontesi e la robiola di Roccaverano Dop per rappresentare l'Italia ai 'mondiali' di cucina che si svolgeranno dal 26 novembre all'1 dicembre in Lussemburgo.

Famoso come gioiello della pesca ligure, il prelibato crostaceo può essere esclusivamente pescato nelle acque della Città dei Fiori ed è spesso mangiato crudo o cucinato al sale. 

L'iniziativa è avvenuta con l'annuale Corporate Meeting della Federazione Italiana Cuochi, che ha incontrato soci e partner per analizzare l'andamento 2022 e impostare le linee guida per il 2023. La gara è organizzata dal Vatel-Club Lussemburgo come parte dell'Expogast, una fiera culinaria che si tiene ogni quattro anni in Lussemburgo.

Proprio nella scorsa edizione della Coppa del mondo la nazionale italiana si era aggiudicata una medaglia d'oro tra sessanta team nazionali ed oltre duemila partecipanti, tra singoli chef e squadre regionali. Non solo: lo scorso maggio la Nazionale cuochi si è aggiudicata il posto più alto sul podio internazionale, conquistando la Medaglia d'Oro nella categoria Senior della Global Chef Challenge di Abu Dhabi, "tra le competizioni culinarie più importanti al mondo".

"I piatti creati per le prossime competizioni mondiali - ha commentato il presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo - sono il risultato del continuo lavoro di ricerca del nostro team, che firma ricette di forte impatto visivo e allo stesso tempo promuove a livello internazionale la vasta produzione agricola italiana, prima al mondo per biodiversità e attenzione alla qualità del prodotto. Quest'anno ai mondiali di calcio l'Italia non va, ma possiamo comunque fare il tifo per la nostra fantastica nazionale cuochi".

A tifare l'Italia sono accorsi alcuni volti noti della politica nazionale. Tra questi: il sottosegretario al Mipaaf Gian Marco Centinaio, il vice ministro ai trasporti Alessandro Morelli, il leader della Lega Matteo Salvini e il vice presidente Anci Stefano Locatelli.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Aprile 2022

Pasqua, l'uovo di Pasqua a strati degli aspiranti chef di Lavagna

Le ricette innovative degli studenti dell'Accademia del turismo di Lavagna
Domenica 24 Luglio 2022

Governo, prof. Cuocolo: "Impensabile la sospensione del Pnrr"

"Tra la convocazione dei comizi elettorali, le elezioni e la formazione del nuovo esecutivo si arriverà ai primi di novembre", spiega l'avvocato, "ma è importante sapere che non rimarremo senza una guida"
Lunedì 20 Giugno 2022

Lo chef genovese in Corea del Sud: "Anche a Seul amano il pesto, soprattutto d'estate"

https://www.youtube.com/embed/oaMyLWxBBz8
Martedì 07 Giugno 2022

Cercasi camerieri e chef, turismo senza personale per l'estate 2022

Alle 21 a Tiziana&Cirone focus sulla mancanza di professionalità stagionale in hotel e ristoranti
Sabato 02 Aprile 2022

Kitesurfista morto a Savona, era lo chef Claudio Tiranini

Condivideva la sua grande passione per il mare con il figlio
Giovedì 28 Aprile 2022

Taggia, lo chef Simone Rugiati: "Meraviglioso paese dei balocchi"

Lo Chef: " Qualità e genuinità al primo posto"