Attualità

La fotografia scattata dal Sole 24Ore sulla situazione del Paese per numero di denunce rapportate alla popolazione. Ecco la situazione delle città liguri
2 minuti e 25 secondi di lettura

LIGURIA - Imperia è la città ligure con il più alto indice di criminalità con 9.917 denunce che la piazza al sesto posto nazionale dietro a Milano, Rimini, Torino, Bologna e Roma. La seconda città ligure in classifica è Genova che si piazza all'11esimo posto, subito dopo c'è Savona (12esima) mentre La Spezia si piazza 'solo' al 23esimo posto. Sono questi i dati che emergono dalla classificata stilata dal Sole 24Ore che fotografa la situazione della criminalità in Italia.

Il dato complessivo considera diverse tipologie di crimini rapportate al numero della popolazione. Tra le classifiche ci sono le denunce per omicidi volontari consumati, i danneggiamenti, i tentati omicidi, gli omicidi da incidente stradale, le violenze sessuali, i furti di diverso genere, le rapine, i casi di usura, di spaccio e contrabbando solo per citarne alcuni.  Da notare che le città in cima alla classifica solo quasi tutte città del Nord. La prima città del Sud (eccetto Roma) è infatti Foggia (13esima).

Ma entrando nello specifico il dato che emerge per la Liguria è quello della Spezia che si piazza al primo posto nazionale per rapporto popolazione e numero di denunce alla voce stupefacenti e spaccio con 250 denunce nel primo caso e 207 nel secondo. Va meglio alle altre città liguri che nella classifica di denunce per spaccio trova Genova al 12esimo posto con 396 denunce, Imperia al 25esimo con 85 denunce e Savona al 56esimo posto con 86 denunce.

Imperia è invece prima per numero di denunce legate a casi di percosse (144) e seconda per numero di denunce per minacce e per lesioni dolose (371 denunce). Il capoluogo di provincia più a Ponente è inoltre terzo per numero di violenze sessuali con 34 casi denunciati.

E il capoluogo regionale? Genova è seconda in classifica nazionale per denunce per sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, seconda anche per denunce per contrabbando dietro a Napoli con un ampissimo distacco. A Napoli ci sono state 461 denunce, a Genova 25. In questa stessa classifica La Spezia si piazza al quarto posto nazionale.

Genova è seconda sempre dietro a Napoli per numero di furti di motocicli con 856 denunce mentre Imperia e Savona si piazzano al nono e decimo posto con 126 e 153 denunce.

Mentre alla voce danneggiamenti Genova è terza in Italia per numero di denunce dietro a Torino e Prato con 7.096 denunce, Savona è settima con 1727 casi denunciati, Imperia è ottava con 1290 denunce mentre La Spezia è 24esima con 1001 denunce. Per quanto riguarda le rapine nei negozi domina, si fa per dire, Torino seguita da Milano e Bologna. Genova si piazza sesta con 76 denunce, Imperia e La Spezia rispettivamente 12esima e 13esima con 16 denunce a testa mentre Savona è 50esima con 9 casi denunciati.

In nessuna delle diverse classifiche le città della Liguria si piazzano negli ultimi posti per numero di denunce. Si tratta di dati da analizzare attentamente perché se da un lato le prime posizioni in classifica mettono in evidenza i diversi casi di criminalità che si verificano sul territorio dall'altro risaltano anche la propensione a denunciare i casi.   

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Ottobre 2022

Meloni, in Liguria primo assaggio degli amici che non sono amici

Questa storia della 194, la legge sull'aborto, è una cosa che fa arrabbiare. Per una ragione molto semplice: è possibile che la politica debba mettere il naso anche su una questione che è maledettamente consegnata al volere, alla coscienza e/o alle necessità delle donne? Una cosa il governo doveva f
Domenica 02 Ottobre 2022

Samp, Giampaolo esonerato. Arnuzzo: "Inevitabile, peggior partita da anni"

https://www.youtube.com/embed/TESptULrePU  
Lunedì 03 Ottobre 2022

Trasporti Amt, cambiano gli orari delle corse in provincia di Genova

Da martedì 4 a giovedì 6 ottobre prevista la chiusura anticipata della metropolitana
Lunedì 03 Ottobre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2005: i funerali di Franco Scoglio

Era soprannominato 'il Professore' e per il tifoso genoano fu una scoperta assoluta e un innamoramento a prima vista. Lo aveva voluto Spinelli, questo siciliano burbero e scontroso, poco malleabile, che riportò il Genoa in serie A con una splendida cavalcata, una promozione praticamente conquistata
Lunedì 03 Ottobre 2022

Da Lecco a Genova in maratona: oltre 200 km non-stop in 43 ore

GENOVA - Obiettivo centrato per l'ultramaratoneta Roberto Crippa. La Lecco-Genova è una realtà e l'impresa del 56enne di Olginate (Lecco) è stata realizzata in 43 ore e 20 minuti per percorrere i 200 chilometri non-stop - anche se in realtà il lecchese ne ha percorsi 203 - dalla città manzoniana a q