Attualità

2 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - Una vera e propria stangata in arrivo e questa volta il caro energia non colpirà soltanto le attività, ma tutti i cittadini e le famiglie: dal primo ottobre l'energia subirà un rincaro superiore al 59%. Il prezzo di tutela è salito a 67 centesimi, contro i 41 che erano. "Un salto enorme che nel primo trimestre porterà ad un incremento ulteriore di circa 200 euro portando a 400 euro trimestrali la bolletta degli italiani", le cifre che il presidente nazionale di Assoutenti, Furio Truzzi, elenca a Primocanale non sono affatto confortanti. 

"Ognuno poi ha la sua bolletta, ma dobbiamo fare al più presto il divorzio tra luce e gas. L'altro tema che abbiamo proposto è la rateizzazione vera, specialmente per condomini, soggetti produttivi e panificatori. E poi fondamentale è spingere l'acceleratore sull'utilizzo di pannelli fotovoltaici"

Energie rinnovabili e qualche sacrificio in vista dell'inverno, in attesa che il nuovo Governo si formi il prima possibile e possa approvare provvedimenti che alleggeriscano ulteriormente questi costi. E tra i sacrifici, il primo e quasi inevitabile sarà quello di ridurre "pane e pasta, che andranno a cifre iperboliche, dato che o aumenteranno i prezzi o chiuderanno i panettieri vista la somma dei rincari tra energia e materie prime". Anche per questo motivo, lo scorso 21 settembre le associazioni per la tutela dei consumatori si sono date appuntamento a Genova davanti alla Prefettura per la manifestazione "Pane e cipolla", il pasto che per la tradizione è quello della povera gente, una manifestazione volutamente provocatoria e con l'obbiettivo di sensibilizzare sulla difficoltà che molti avranno nei prossimi mesi anche solo a fare la spesa.

"Eravamo in piazza con una bomboletta di gas che per una famiglia media dura una settimana: a settembre costa 30 euro, a luglio era 20 euro. Stiamo parlando di un aumento del 50%"

Inflazione e prezzi alle stelle, a Genova pane e cipolla per dire no al carovita - LA PROTESTA

Il tutto in un momento in cui già diverse persone si trovano in difficoltà economiche, andatesi ad acuire dopo la pandemia: il quadro rischia di diventare ancor più drammatico, con la povertà che potrebbe toccare sino a "300 mila liguri, quasi il 20% della popolazione". E anche chi sempre è riuscito ad arrivare alla fine del mese, potrebbe non farcela più con la stangata di riscaldamento e gas, comportando per i condomini un incremento notevole delle spese o, in caso di troppi morosi, del taglio della corrente. 

Condomini, Anaci Liguria: rischio bollette riscaldamento triplicate - LE RICHIESTE

L'invito è adottare tutti i possibili escamotage per ridurre i consumi, partendo con l'utilizzare correttamente gli impianti di riscaldamento nelle nostre case fino ad arrivare all'installazione del fotovoltaico. "Dobbiamo pensare che i pannelli solari, che ricordano poi delle lastre in ardesia, possono essere un alleato fondamentale per combattere il caro prezzi". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Settembre 2022

Caro bollette, artigiani e commercianti a rischio chiusura

L'appello al nuovo governo: "Servono interventi per calmierare i prezzi o sarà la fine di tante realtà a conduzione famigliare"
Lunedì 19 Settembre 2022

Elezioni, Conte a Primocanale: "Sì alle infrastrutture sostenibili, sul caro bollette tassare extraprofitti"

Sulla rottura col PD, il leader M5S osserva: "Saremo liberi di presentare la nostra offerta politica autonoma"
Mercoledì 14 Settembre 2022

Caro bollette, tre ragazzi risolvono il problema occupando una casa e rubando l'energia

Dopo avere invaso un alloggio popolare di Begato si sono allacciati a un contatore del condominio: denunciati dalla polizia
Giovedì 29 Settembre 2022

Caro bollette, il vescovo di Genova Tasca: "Sempre più gente chiede aiuto alle parrocchie"

L'arcivescovo ha officiato la messa per San Michele Arcangelo patrono della polizia: "Dobbiamo superare le difficoltà uniti e dico grazie ai poliziotti. Salvare il santuario della Madonna del Monte è una sfida, ma per vincerla occorre tanta fantasia".
Giovedì 29 Settembre 2022

Condomini, Anaci Liguria: rischio bollette riscaldamento triplicate

Gli amministratori condominiali chiedono al nuovo governo interventi strutturali e prezzi calmierati
Martedì 27 Settembre 2022

Nuovo governo, bar e ristoranti chiedono aiuto contro caro bollette: "Casse vuote e piene di debiti"

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Marina Porotto, presidente regionale dei giovani Fipe Confcommercio
Mercoledì 21 Settembre 2022

Tiziana&Cirone, caro bollette: sempre più aziende e famiglie a rischio povertà

https://www.youtube.com/embed/Y3EQE_oC160  
Mercoledì 21 Settembre 2022

Caro energia, i consigli dell'ENEA per risparmiare fino a 600 euro all'anno

https://www.youtube.com/embed/I7YWYiMTbfY  
Martedì 20 Settembre 2022

Caro bollette, Camera Commercio Genova: "Situazione insostenibile, mancano infrastrutture energetiche"

Parla il segretario generale Maurizio Caviglia: "E' fondamentale porre un tetto europeo al prezzo del gas"
Martedì 13 Settembre 2022

Incubo caro bollette, nessuno escluso: dalla conduzione familiare allo sport

Matteo Gai direttore Rari Nantes: " Ad ottobre sarà un 'tuffo' nel buio
Martedì 13 Settembre 2022

Caro bollette: aumenti del 200% e da ottobre probabile la nuova stretta

Liguria in ginocchio: esercenti, commercianti, imprese, cittadini. Nel 2023 anche 75 per cento in più in bolletta