Attualità

Parla il segretario generale Maurizio Caviglia: "E' fondamentale porre un tetto europeo al prezzo del gas"
58 secondi di lettura

GENOVA - Super bollette con importi triplicati e famiglie e aziende in difficoltà nell'affrontare la crisi. L'aumento del prezzo di gas e luce sta portando a chiusure e ridimensionamenti. Mentre l'Italia studia piani ad hoc e l'Europa prova ad affrontare il problema anche dalla Camera di Commercio di Genova arriva l'appello a intervenire rapidamente.

"Le bollette che stanno arrivando a famiglie e imprese, fanno capire che ci troviamo difronte a situazioni che non sono sostenibili - spiega Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova -. E' fondamentale l'azione che il Governo sta facendo a livello europeo per porre un tetto al prezzo del gas. Non hanno invece senso le speculazioni che stanno facendo alcuni paesi su questi valori".

Un problema che riguarda tutti con le prospettive ancora poco chiare su quale sarà l'andamento nei prossimi mesi.  L'Italia lavora a livello europeo in attesa del nuovo esecutivo e di quella che sarà la nuova (o vecchia) linea d'azione. "Servono interventi in campo energetico - spiega ancora Caviglia -. Potremmo ad esempio sfruttare il geotermico e l'idroelettrico. Dobbiamo ragionare sulla diversificazione e creare un piano per quelle possono essere le alternative per affrontare le emergenze".

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Settembre 2022

Caro bollette, tre ragazzi risolvono il problema occupando una casa e rubando l'energia

Dopo avere invaso un alloggio popolare di Begato si sono allacciati a un contatore del condominio: denunciati dalla polizia
Giovedì 15 Settembre 2022

Caro energia, i mitilicoltori spezzini: "In soli due mesi la bolletta è triplicata"

A fine giungo una bolletta di 7.770 euro ad agosto 22.700 euro. Gli effetti dei cambiamenti climatici hanno inoltre inciso direttamente sulla produzione