Attualità

I Pescatori denunciano inoltre che "numerose segnalazioni al 112 e alle istituzioni cittadine" sono "rimaste inevase e "la situazione è purtroppo ancora la stessa"
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - Furti, vandalismo e paura per la propria incolumità. Daniela Borriello, presidente dell'Associazione Pescatori Liguri, concessionaria della banchina dei pescatori di Calata Vignoso in Darsena a Genova, e Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria, lancia l'allarme sicurezza sulle barche.

"Come già successo in passato - scrive in una nota -, la presenza di persone non addette ai lavori sul molo e sulle banchine galleggianti sottostanti calata Vignoso si è fatta più pressante, con ripetuti episodi spiacevoli che hanno coinvolto sia le imbarcazioni che le strutture della zona. Diverse persone intente a bighellonare anche in aree dove l'accesso sarebbe vietato sono salite sulle barche a rubare dell'attrezzatura, si sono appropriate delle tende presenti nella zona del fish lab per fare i propri comodi e, recentemente, hanno addirittura tentato di accedere al mercato della Darsena rompendo i vetri".

"In tutti questi casi, fortunatamente, sono stati scongiurati danni importanti grazie alla presenza in zona di alcuni pescatori, che però temono giustamente anche per la propria incolumità. La situazione è insostenibile" ha aggiunto Borriello. I Pescatori denunciano inoltre che "numerose segnalazioni al 112 e alle istituzioni cittadine" sono "rimaste inevase e "la situazione è purtroppo ancora la stessa".

"Se vogliamo che venga mantenuta un'attività come questa nel centro cittadino - incalza ancora Borriello - è necessario tutelarla. Oltre alle ronde costanti, la zona deve pertanto essere presidiata in maniera continuativa dalle forze dell'ordine: prima che accada qualche tragedia, deve essere predisposta una presenza fissa sul territorio, che mantenga l'ordine e la sicurezza nella zona della Darsena".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Agosto 2022

Alcolici venduti a minorenni, chiusa discoteca nel savonese

ALBENGA - Dieci giorni di sospensione da ogni tipo di attività per aver venduto alcolici a minorenni: è il provvedimento messo in atto dal questore di Savona nei confronti di una discoteca di Albenga, nel savonese, in cui dopo vari interventi è stato accertato che bevande alcoliche venivano messe a
Mercoledì 17 Agosto 2022

Violenza in carcere, detenuto minaccia con cocci di vetro: "417 eventi critici"

A denunciarlo è Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che spiega: "Il clima nelle nostre carceri è ancora più incandescente"
Mercoledì 27 Luglio 2022

Violenza in carcere, detenuto aggredisce poliziotto e 'fugge' sul tetto

SANREMO - Ancora un fatto di violenza all'interno delle carceri liguri. Questa volta è accaduto nel penitenziario di Valle Armea a Sanremo. un detenuto di 22 anni ha aggredito un poliziotto e poi si è arrampicato sul tetto dei passeggi. Provvidenziale e rapido l'intervento degli agenti della polizia
Lunedì 25 Luglio 2022

Genova, violenza di gruppo su una sedicenne in un centro: fermati quattro minori stranieri

L'aggressione rivelata dalla vittima, anch'essa ospite, ai responsabili delle struttura. Indagini della polizia
Giovedì 18 Agosto 2022

Genova, troppi episodi di violenza da parte di minori. Sappe: "Serve carcere minorile"

Il sindacato denuncia: "I minori arrestati vengono condotti in carceri di altre città, ma così si separano le famiglie"